Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti 'SALTA SU!'
Il servizio di abbonamento gratuito per il trasporto pubblico offerto dalla Regione Emilia-Romagna agli studenti di scuole elementari, medie e superiori
In attesa di ricevere la tessera a casa o l'abbonamento digitale sulla app Roger, gli studenti e le studentesse che hanno richiesto "Salta su" possono già prendere i mezzi per 60 giorni portando con sé la stampa della prenotazione dell'abbonamento (il pdf arrivato via mail ed eventualmente scaricabile da https://salta-su.it/) insieme alla carta di identità.
I 60 giorni decorrono:
- dal 1° settembre se la richiesta è stata fatta prima di questa data;
- dalla data della richiesta se è stata fatta dopo.
Si invita comunque a rivolgersi all’azienda di trasporto per informazioni sulle tempistiche.
- Scopri come contattare le aziende di trasporto
- Consulta la sezione dedicata alle modalità di emissione degli abbonamenti
Per gli iscritti alle scuole elementari e medie
Con 'Salta su!', che comprende "Grande", le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all'abbonamento gratuito. In base al comune di residenza, la tessera viene direttamente spedita a casa oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.
RICHIESTE APERTE FINO AL 18/12/2025 ore 14.00
Per gli iscritti alle scuole superiori
Hanno diritto alla gratuità dell'abbonamento del trasporto pubblico 'Salta su!' le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale.
Occorre presentare la certificazione Isee definitiva 2025, inferiore o uguale a 30.000 euro. Le attestazioni Isee contenenti omissioni o difformità, se non corrette in tempo utile, posso essere ripresentate solo dal 18 novembre al 18 dicembre 2025.
RICHIESTE APERTE FINO AL 18/12/2025 ore 14.00
Per gli iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-Romagna
Le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e ad istituti scolastici al di fuori della regione possono richiedere il rimborso del loro abbonamento.
RICHIESTE APERTE FINO AL 18/12/2025 ore 14.00
Dal 2 settembre 2025 al 15 gennaio 2026 per cambio scuola, residenza, mezzo di trasporto / soluzione di viaggio.