Piani Programmi Progetti
PRIT - Piano regionale integrato dei trasporti
Il PRIT è il principale strumento di pianificazione regionale nell'ambito dei trasporti ed ha fra i suoi indirizzi strategici fondamentali la promozione della mobilità sostenibile.
Parte dalla scelta di una strategia integrata per il governo della mobilità, in grado di coordinarsi con le altre politiche regionali con l’obiettivo di garantire la coesione sociale e la qualità della vita, coniugando ambiente, economia e società.
Tutta la documentazione sul PRIT
Maas - Mobility as a Service
La Regione Emilia-Romagna è una delle Regioni scelte dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sperimentazione del progetto MaaS4Italy (Mobility as a Service for Italy) all’interno del Piano nazionale di ripresa e resistenza - un bando da 2,3 milioni di euro - per sviluppare le politiche Maas (Mobility as a Service). Obiettivo è migliorare l’accessibilità per tutti i cittadini al traporto pubblico, anche sviluppando e integrando l’app Roger. Parallelamente la Regione ha destinato 11,5 milioni di euro (POR-FESR 2021-2027) per ulteriori sviluppi e aggiornamenti sugli impianti di infomobilità già presenti sul territorio tra cui, per esempio, la completa informatizzazione della vendita dei titoli di viaggio e la videosorveglianza per la sicurezza a bordo.
Progetti europei
In evidenza
Transformer - Sviluppo di metodologie di trasformazione sistemica a lungo termine per le regioni europee – è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon Europe – Call: Soluzioni intersettoriali per la transizione climatica (HORIZON-CL5-2021-D2-01) per accelerare il passaggio alla neutralità climatica.
Il ruolo della Regione Emilia-Romagna prevede azioni in materia di ciclabilità, politiche di Mobility Management e mobilità elettrica.
Tutti i progetti europei