Agevolazioni regionali per gli utenti del trasporto pubblico
Per gli studenti
Salta su!
Salta su è un'agevolazione rivolta agli studenti ed alle studentesse residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale, anche situate al di fuori dei confini regionali.
Viene offerto gratuitamente, previa verifica dei requisiti richiesti, l’abbonamento o la combinazione di più abbonamenti (autobus urbani, extraurbani e/o treni) con validità annuale fissa, necessari a coprire l’intero percorso casa-scuola e utilizzabili con le modalità degli abbonamenti ordinari.
Trasporti gratuiti per gli studenti ucraini
La Regione Emilia-Romagna e le Società di trasporto pubblico su bus e ferrovia offrono l’agevolazione della gratuità sui servizi di trasporto pubblico del territorio emiliano-romagnolo alle ragazze e ai ragazzi ucraini accolti e inseriti in un percorso scolastico.
Per chi si sposta in treno
Incentivi per gli utenti della linea ferroviaria Bologna-Prato
La linea ferroviaria Bologna-Prato nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2024 è stata interessata da lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che hanno comportato disagi per gli utenti. Per questo motivo e per incoraggiare la scelta di mezzi di trasporto sostenibili la Regione promuove l'erogazione di un incentivo. Richieste online dalle ore 14.00 del 28/11/2024 alle ore 14.00 del 23/01/2025.
Mi muovo anche in città
Questa formula prevede l'integrazione tariffaria tra treno e bus offerta gratuitamente dalla Regione. Tutti gli abbonamenti mensili/annuali ferroviari regionali Trenitalia Tper, di seconda classe, con origine e/o destinazione in una delle 13 città sede di servizio urbano (le dieci città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza) sono già integrati con il servizio urbano.
Gli abbonati ferroviari possono utilizzare gratuitamente tutti i servizi bus e ferro dell’area urbana di origine e/o destinazione del proprio abbonamento. Inoltre, gli abbonamenti di Tper validi per l’area urbana di Bologna permettono l’uso indifferenziato, senza limitazione di corse, anche dei servizi ferroviari regionali effettuati fra le stazioni all’interno dell’intera area urbana di Bologna.
Mi Muovo Tutto Treno
Questa formula prevede un'agevolazione finalizzata ad integrare i servizi ferroviari regionali con i servizi ferroviari a lunga percorrenza Freccia Bianca e Intercity. Gli abbonati ferroviari mensili ed annuali a tariffa regionale, con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna, possono abbinare al loro abbonamento la card Mi Muovo Tutto Treno annuale o mensile offerta a prezzo scontato.
Il costo della card è di 110 euro fino a 40 Km (11 euro la versione mensile), 140 euro da 41 a 125 Km (14 euro mensile), 170 euro oltre 125 Km (17 euro mensile).
Abbonamento di Trenitalia AV con “estensione regionale”
Questa formula consente a prezzo agevolato di integrare i servizi ferroviari AV e lunga percorrenza sulla linea convenzionale Rimini-Bologna-Milano con i servizi ferroviari regionali. E’ possibile acquistare abbonamenti mensili ai treni Frecciarossa/Frecciargento (nelle tipologie previste per giorno e per fascia oraria), Frecciabianca o Intercity con estensione regionale, ad un costo maggiorato del 5%, che consentono di viaggiare, con la stessa validità e sulla medesima relazione, anche sui treni regionali.
La Regione rimborsa, agli abbonati residenti in Emilia-Romagna, una quota del prezzo pagato per tali abbonamenti.
Rimborso regionale per i pendolari Alta Velocità Bologna-Firenze
La Regione riconosce ai propri residenti che abbiano acquistato abbonamenti mensili AV Bologna-Firenze un rimborso di 45 euro al mese.
Il rimborso riguarda abbonamenti mensili AV messi in vendita da qualsiasi impresa ferroviaria.
La procedura di rimborso è operativamente gestita dalla società Fer.
Treno più bici
Rimborso bici pieghevole per gli abbonati annuali ferroviari
I residenti in Emilia-Romagna possessori di un abbonamento annuale ferroviario, anche agevolato, grazie ad accordi di Mobility Management o gratuiti Salta Su, possono richiedere un rimborso per l’acquisto di una bicicletta pieghevole pari al 50% del suo costo di acquisto fino ad un massimo di 300€. Questa agevolazione è finalizzata ad incentivare l’interscambio treno/bici.
Per le persone anziane, disabili o in situazioni di fragilità
Mi Muovo insieme
La Regione realizza accordi finalizzati all’erogazione di tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto a favore di disabili, anziani a basso reddito e altre categorie svantaggiate. Le tariffe vengono stabilite sulla base di requisiti soggettivi e di limiti di reddito.
Sono i Comuni, in collaborazione con le Agenzie per la Mobilità e le Aziende di Trasporto, a definire le modalità di concessione dei contributo.
Per i cittadini che vivono nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi
Rimborso abbonamenti treno-bus
La Regione riconosce rimborsi dal 70 al 100% sull'acquisto di un abbonamento annuale del trasporto pubblico (treno o autobus) ai residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi.
Altre agevolazioni delle Aziende di trasporto
Selezione di opportunità delle Aziende di trasporto. Per maggiori informazioni è necessario fare riferimento all'Azienda.
Trenitalia Tper - Agevolazioni per studenti
Seta - Abbonamenti e agevolazioni bacino di Modena
Seta - Abbonamenti e agevolazioni bacino di Reggio Emilia
Seta - Abbonamenti e agevolazioni bacino di Piacenza
Start Romagna - Abbonamenti e agevolazioni
Convenzioni delle Università con le Aziende di trasporto
Università di Modena e Reggio Emilia