Tutto sull'abbonamento 'Salta su!'
ABBONAMENTO ANNUALE SUL PERCORSO CASA-SCUOLA
Ogni studente ha diritto all’abbonamento annuale personale, con validità dal 1°settembre 2024 al 31 agosto 2025, per il percorso casa-scuola, utilizzabile anche nel tempo libero per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere l’istituto scolastico di iscrizione.
L'abbonamento bus potrà essere caricato, a scelta dello studente, sulla tessera Mi Muovo o in formato digitale sulla app Roger o, per quello ferroviario, su card Unica.
Non sono previsti il rimborso degli abbonamenti/titoli di viaggio acquistati prima della richiesta di gratuità (ad eccezione degli studenti iscritti ad istituti scolastici e/o che utilizzano società di trasporto fuori regione), né forme di indennizzo.
Annullamento dell'abbonamento
- puoi rinunciare volontariamente al tuo abbonamento scrivendo all’assistenza;
- in caso di verifica e dopo comunicazione ai diretti interessati, l’abbonamento può essere annullato d’ufficio nei casi di mancanza dei requisiti dell’intestatario.
USO DELL'ABBONAMENTO NEL TEMPO LIBERO
L'abbonamento SaltaSu! rilasciato per il servizio urbano in una delle città in cui è attivo il servizio, è utilizzabile per il percorso casa-scuola e nel tempo libero, su tutti i mezzi della città. Si precisa che:
se la residenza dello studente e/o la sede della scuola si trovano nelle 13 città di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini, è possibile utilizzare i bus nelle zone urbane di queste città senza limitazioni di orario e giorni della settimana;
se per raggiungere la scuola lo studente si serve di mezzi extraurbani (bus o treni) che non toccano queste 13 città, l'abbonamento è valido solo ed esclusivamente sull'esatto percorso casa-scuola.
ABBONAMENTI DISPONIBILI
La Regione garantisce i trasporti casa-scuola anche quando, per arrivare a scuola, gli studenti hanno bisogno di più abbonamenti, emessi da società di trasporto diverse.
Durante la compilazione della richiesta di abbonamento, sulla base degli indirizzi di residenza o domicilio e dell'istituto scolastico inseriti, vengono proposte e visualizzate alcune soluzioni di viaggio tramite travel planner.
Lo studente deve effettuare la scelta di una sola soluzione di viaggio tra quelle proposte.
Le tipologie di abbonamento proposte dal travel planner, anche in combinazione tra loro, sono:
Sono attive particolari convenzioni che danno diritto ad agevolazioni nell'utilizzo dell'abbonamento gratuito 'Salta Su!'. Scopri i dettagli
Lo studente, nel fare la scelta della soluzione di viaggio, confermandone una tra quelle proposte, definisce la prenotazione dell’abbonamento.
SMARRIMENTO O FURTO
Le aziende di trasporto rilasciano i duplicati degli abbonamenti in caso di smarrimento o furto, presentando la documentazione. Il costo della nuova tessera è di 5 euro.
A PORTATA DI MANO
Quando si viaggia è necessario:
avere con sé l'abbonamento annuale gratuito e un valido documento di riconoscimento
validare l’abbonamento ogni volta che si sale su un autobus