Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Tutto sull'abbonamento 'Salta su!'

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/25 11:45:44 GMT+2 ultima modifica 2022-07-28T14:18:32+02:00

ABBONAMENTO ANNUALE SUL PERCORSO CASA-SCUOLA

Ogni studente ha diritto all’abbonamento annuale personale, con validità dal 1°settembre 2022 al 31 agosto 2023, per il percorso casa-scuola, utilizzabile anche nel tempo libero per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere l’istituto scolastico di iscrizione. 

L'abbonamento bus potrà essere caricato, a scelta dello studente, sulla tessera Mi Muovo o in formato digitale sulla app Roger o, per quello ferroviario, su card Unica

Non sono previsti il rimborso degli abbonamenti/titoli di viaggio acquistati prima della richiesta di gratuità (ad eccezione degli studenti iscritti ad istituti scolastici e/o che utilizzano società di trasporto fuori regione), né forme di indennizzo.

USO DELL'ABBONAMENTO NEL TEMPO LIBERO

L'abbonamento non dà diritto a un utilizzo illimitato sul trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna, ma garantisce la gratuità sul tragitto necessario a raggiungere la sede scolastica e tornare a casa.

Tuttavia, in questo percorso è possibile usare l'abbonamento anche nel tempo libero, quindi anche nei giorni festivi e negli orari diversi da quelli in cui si va a scuola.

Si precisa che:

se la residenza dello studente e/o la sede della scuola si trovano nelle città di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, è possibile utilizzare illimitatamente i bus delle linee urbane di queste città, salendo o scendendo liberamente in tutte le fermate;

se per raggiungere la scuola lo studente si serve di mezzi extraurbani (bus o treni) che non toccano queste 13 città, l'abbonamento è valido solo ed esclusivamente sull'esatto percorso casa-scuola.

ABBONAMENTI DISPONIBILI

La Regione garantisce i trasporti casa-scuola anche quando, per arrivare a scuola, gli studenti hanno bisogno di più abbonamenti, emessi da società di trasporto diverse.

Durante la compilazione della richiesta di abbonamento, sulla base degli indirizzi di residenza o domicilio e dell'istituto scolastico inseriti, vengono proposte e visualizzate alcune soluzioni di viaggio tramite travel planner

Lo studente deve effettuare la scelta di una sola soluzione di viaggio tra quelle proposte. 

Le tipologie di abbonamento proposte dal travel planner, anche in combinazione tra loro, sono:

dito_verde_trasp.png Abbonamento bus urbano

dito_verde_trasp.png Abbonamento bus extraurbano

dito_verde_trasp.png Abbonamento ferroviario

dito_verde_trasp.png Sono attive particolari convenzioni che danno diritto ad agevolazioni nell'utilizzo dell'abbonamento gratuito 'Salta Su!'. Scopri i dettagli

Lo studente, nel fare la scelta della soluzione di viaggio, confermandone una tra quelle proposte, definisce la prenotazione dell’abbonamento.

SMARRIMENTO O FURTO

Le aziende di trasporto rilasciano i duplicati degli abbonamenti in caso di smarrimento o furto, presentando la documentazione. Il costo della nuova tessera è di 5 euro.

A PORTATA DI MANO

Quando si viaggia è necessario:

avere con sé l'abbonamento annuale gratuito e un valido documento di riconoscimento;

validare l’abbonamento ogni volta che si sale su un autobus.

A chi rivolgersi per informazioni

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina