La linea ferroviaria Bologna-Prato nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2024 è stata interessata da lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che hanno comportato disagi per gli utenti. Per questo motivo e per incoraggiare la scelta di mezzi di trasporto sostenibili la Regione promuove l'erogazione di un incentivo (Delibera n. 1140/2024)

Chi può richiedere l'incentivo

Gli utenti abbonati al trasporto pubblico ferroviario che si servono della linea ferroviaria Bologna-Prato e che hanno utilizzato il servizio autosostitutivo anche in combinazione con il treno.

Percorsi ammessi

Scarica la tabella dei percorsi ammessi (A) e non ammessi (NA) per fase lavori con interruzione continuativa oltre Pianoro.

Percorsi non ammessi

Casi esclusi dall'incentivo:

  • le relazioni non interessate dalle interruzioni per lavori che mantengono il servizio ferroviario;
  • gli abbonati all’area urbana di Bologna.

Quali sono gli incentivi applicati

  • Riduzione del 10% del costo sostenuto dall’utente per l’acquisto di abbonamenti mensili ed annuali al trasporto pubblico a tariffa regionale Emilia-Romagna (Trenitalia Tper) per la tratta Bologna-San Benedetto VdS- Vernio;
  • riduzione del 10% del costo sostenuto, ai residenti in Emilia-Romagna, per l’acquisto degli abbonamenti a tariffa sovraregionale;
  • riduzione del 10% del costo sostenuto dall’utente per l’acquisto di abbonamenti mensili ed annuali al trasporto pubblico per origini e/o destinazioni esterne alla Bologna-Prato, ma che comprendono le relazioni ammesse con le medesime modalità relative alla residenza.
L’incentivo è applicato ai soli abbonamenti per i quali è identificabile la relazione.
Sono esclusi gli abbonamenti “Salta su” perché emessi gratuitamente per gli utenti.

Gli utenti abbonati possono richiedere l’incentivo pari al rimborso del 10% del costo effettivamente sostenuto per l’acquisto dell’abbonamento, al netto del costo della card e di eventuali bonus o rimborsi (ad es. per Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi) usufruiti.

Con quali abbonamenti può essere richiesto l'incentivo

Sono ammessi abbonamenti con le seguenti date di inizio validità:

  • per i mensili da 01/06/2024 a 01/08/2024;
  • per gli annuali da 01/09/2023 a 01/08/2024.

Sono rimborsabili i soli abbonamenti di trasporto pubblico ferroviario regionale acquistati per percorsi effettuati con servizi regionali/sovraregionali che utilizzano la linea ferroviaria Bologna-Prato, sono quindi esclusi tutti i servizi alta velocità e altri servizi ferroviari di lunga percorrenza (es. IC).

Ogni beneficiario abbonato può fare una sola richiesta di incentivo per un abbonamento annuale o per massimo tre abbonamenti mensili.

Oltre al costo effettivamente sostenuto occorre indicare nome dell’azienda di trasporto che ha emesso l’abbonamento.

Come e quando presentare la richiesta

La richiesta di incentivo può essere presentata dalle ore 14.00 del giorno 28/11/2024 alle ore 14.00 del giorno 23/01/2025.
La richiesta deve essere presentata esclusivamente in via telematica compilando il modulo on line in ogni sua parte e corredandola degli allegati richiesti. Si accede con credenziali SPID L2, CIE o CNS.

Chi può presentare la richiesta

  • Uno dei genitori o da esercita la responsabilità “parentale” se l’abbonato è minorenne;
  • direttamente l’abbonato se è maggiorenne.

Non è possibile delegare a soggetti terzi la presentazione della richiesta.

Cosa occorre procurarsi per fare richiesta

Prima di accedere alla richiesta è necessario assicurarsi di avere:

  • una delle seguenti credenziali di autenticazione: SPID L2, CIE,CNS;
  • un indirizzo e-mail e un numero telefonico contattabili per eventuali integrazioni e/o comunicazioni;
  • codice IBAN italiano e intestatario del conto corrente su cui si chiede di effettuare il versamento dell’incentivo. Non sono ammessi pagamenti su carte sprovviste di IBAN. Si invita a mantenere attivo il conto corrente almeno fino all’eventuale liquidazione del rimborso e comunque ogni variazione che dovesse intervenire dovrà essere comunicata tempestivamente alla mail IncentivoFerroviaBOPO@regione.emilia-romagna.it;
  • Codice Fiscale e dati dell’abbonato;
  • tipo, origine e destinazione, costo effettivamente sostenuto per l’acquisto del/degli abbonamento/i, al netto del costo della card e di eventuali bonus o rimborsi (ad es. per Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi) usufruiti.

Documentazione da allegare

  • Copia del/degli abbonamento/i cartaceo e/o copia fronteretro della card (da collocare in un unico file);
  • ricevuta di pagamento/promemoria di viaggio in cui siano riportati: i dati anagrafici e/o il codice fiscale dell’abbonato e/o numero identificativo della card, Azienda di trasporto, percorso di viaggio, costo effettivamente sostenuto al netto del costo della card e di eventuali bonus usufruiti.
Ogni allegato deve avere formato PDF e dimensione massima 5 MB.
PRESENTA LA RICHIESTA
Prima della chiusura della procedura di presentazione della richiesta on-line sarà possibile generare un riepilogo della richiesta in formato pdf per i controlli. Verificata la correttezza dei dati sarà possibile procedere con l’invio.

Cosa accade dopo aver presentato la richiesta

All’invio della richiesta di incentivo fanno seguito:

- una mail di riepilogo inoltro con la Notifica richiesta inoltrata - Numero Ricevuta XXXXX;

- una successiva mail di Avviso di protocollazione: Numero Protocollo xxxxxx.

La richiesta protocollata può essere consultata e scaricata in formato PDF accedendo nuovamente al portale o collegandosi al link che viene anche riportato nelle mail all’utente.

A conclusione dell'istruttoria regionale, che verrà effettuata dopo la data di chiusura delle richieste, l'esito (richiesta accolta o non accolta) sarà pubblicato su questo portale. Nel caso di richiesta accolta, la società Fer eseguirà il bonifico pari all'importo dell'incentivo assegnato.

A chi rivolgersi per informazioni e assistenza

Per assistenza è disponibile la mail IncentivoFerroviaBOPO@regione.emilia-romagna.it