saltasu
Un unico abbonamento e un unico punto di richiesta per tutti
A partire da quest'anno l'abbonamento gratuito per studenti si chiama per tutti 'Salta su!'
Gli studenti che si iscrivono all'anno scolastico 2022-2023 possono fare richiesta online per l'autobus e/o per il treno accedendo alla piattaforma unica dedicata.
Fanno eccezione i residenti in Emilia-Romagna iscritti a un istituto scolastico fuori regione e/o che utilizzano società di trasporto di altre regioni e che dovranno invece chiedere il rimborso dell'abbonamento acquistato.
Per conoscere i requisiti necessari alla gratuità e per evitare errori nel corso della compilazione della richiesta da presentare on line fino al 31 dicembre 2022 con credenziali Spid, è utile leggere attentamente le sezioni di interesse:
scuole elementari e medie | scuole superiori e istituti di formazione professionale | iscritti fuori regione
Alcune informazioni utili
RICORDA: l'abbonamento annuale gratuito include sempre andata e ritorno del percorso casa-scuola ed è valido dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023. scopri di più
PRENOTA L'ABBONAMENTO: quando fai la richiesta online ottieni una prenotazione in formato pdf. Fai attenzione: la prenotazione non è un titolo di viaggio e non sostituisce l'abbonamento. Leggi sul pdf le istruzioni su come fare per ottenerlo.
VALIDA SEMPRE IL TITOLO DI VIAGGIO: è obbligatorio validare ad ogni salita sul bus l’abbonamento annuale e accompagnare la tessera o l’abbonamento caricato su Roger con un valido documento di riconoscimento.
ATTENZIONE: l'abbonamento gratuito non vale per il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) dei Comuni né per i servizi di trasporto pubblico specializzati (ad es. Happy bus o People mover).
Per gli iscritti alle scuole elementari e medie
Con 'Salta su!', che comprende "Grande", le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2009-2016 e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all'abbonamento gratuito. In base al comune di residenza, la tessera viene direttamente spedita a casa oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.
Per gli iscritti alle scuole superiori
Hanno diritto alla gratuità dell'abbonamento del trasporto pubblico 'Salta su!' le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole superiori di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale.
Occorre presentare la certificazione Isee definitiva 2022, inferiore o uguale a 30.000 euro.
Per gli iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-Romagna
Le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento.
Sarà possibile fare richiesta dal 3 novembre al 31 dicembre 2022.
Tutto sull'abbonamento 'Salta su!'
Cosa offre l'abbonamento gratuito e come si utilizza.
Cosa fare per cambiare l'abbonamento in corso
Se si cambia residenza, scuola, soluzione di viaggio o mezzo di trasporto, è possibile modificare il proprio abbonamento solo in un periodo predefinito: dal 1 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023.
A chi rivolgersi per informazioni
Numero verde Mi Muovo 800.388988
Risposte alle domande più frequenti e richiesta di assistenza