saltasu
scaduta
Il sito è in corso di aggiornamento: saranno completate a breve le informazioni su come richiedere l'abbonamento gratuito per l'anno scolastico 2023-2024.
Per richiedere assistenza per eventuali problemi con l'abbonamento 2022-2023 già acquisito, contattare direttamente le Aziende di trasporto.
Per gli iscritti alle scuole elementari e medie
Con 'Salta su!', che comprende "Grande", le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2010-2017 e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all'abbonamento gratuito. In base al comune di residenza, la tessera viene direttamente spedita a casa oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.
Per gli iscritti alle scuole superiori
Hanno diritto alla gratuità dell'abbonamento del trasporto pubblico 'Salta su!' le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole superiori di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale.
Occorre presentare la certificazione Isee definitiva 2023, inferiore o uguale a 30.000 euro.
Cosa fare per cambiare l'abbonamento in corso
Se si cambia residenza, scuola, soluzione di viaggio o mezzo di trasporto, è possibile modificare il proprio abbonamento.
Per gli iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-Romagna
Le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento.
Sarà possibile fare richiesta da ottobre a dicembre 2023.
Tutto sull'abbonamento 'Salta su!'
Cosa offre l'abbonamento gratuito e come si utilizza.
Gratis anche nel tempo libero
L'abbonamento SaltaSu! rilasciato per il servizio urbano in una delle città in cui è attivo il servizio, è utilizzabile per il percorso casa-scuola e nel tempo libero, su tutti i mezzi della città. Si precisa che:
- se la residenza dello studente e/o la sede della scuola si trovano nelle città di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, è possibile utilizzare i bus delle linee urbane di queste città senza limitazioni;
- se per raggiungere la scuola lo studente si serve di mezzi extraurbani (bus o treni) che non toccano queste 13 città, l'abbonamento è valido solo ed esclusivamente sull'esatto percorso casa-scuola.
A chi rivolgersi per informazioni
Numero verde Mi Muovo 800.388988
Come contattare le aziende di trasporto
Come lo scorso anno, con l’apertura del portale per le richieste on line sarà attivata la piattaforma unica di assistenza.