Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

saltasu

Un unico abbonamento e un unico punto di richiesta per tutti

A partire da quest'anno l'abbonamento gratuito per studenti si chiama per tutti 'Salta su!'

Gli studenti che si iscrivono all'anno scolastico 2022-2023 possono fare richiesta online per l'autobus e/o per il treno accedendo alla piattaforma unica dedicata.

Fanno eccezione i residenti in Emilia-Romagna iscritti a un istituto scolastico fuori regione e/o che utilizzano società di trasporto di altre regioni e che dovranno invece chiedere il rimborso dell'abbonamento acquistato. 

Per conoscere i requisiti necessari alla gratuità e per evitare errori nel corso della compilazione della richiesta da presentare on line fino al 31 dicembre 2022 con credenziali Spid, è utile leggere attentamente le sezioni di interesse

scuole elementari e mediescuole superiori e istituti di formazione professionale | iscritti fuori regione   

Alcune informazioni utili

dito_verde_trasp.png RICORDA: l'abbonamento annuale gratuito include sempre andata e ritorno del percorso casa-scuola ed è valido dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023. scopri di più

dito_verde_trasp.png PRENOTA L'ABBONAMENTO: quando fai la richiesta online ottieni una prenotazione in formato pdf. Fai attenzione: la prenotazione non è un titolo di viaggio e non sostituisce l'abbonamento. Leggi sul pdf le istruzioni su come fare per ottenerlo.

dito_verde_trasp.png VALIDA SEMPRE IL TITOLO DI VIAGGIO: è obbligatorio validare ad ogni salita sul bus l’abbonamento annuale e accompagnare la tessera o l’abbonamento caricato su Roger con un valido documento di riconoscimento.

dito_verde_trasp.png ATTENZIONE: l'abbonamento gratuito non vale per il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) dei Comuni né per i servizi di trasporto pubblico specializzati (ad es. Happy bus o People mover).

Per gli iscritti alle scuole elementari e medie

Per gli iscritti alle scuole elementari e medieCon 'Salta su!', che comprende "Grande", le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna nati nel periodo 2009-2016 e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) hanno diritto all'abbonamento gratuito. In base al comune di residenza, la tessera viene direttamente spedita a casa oppure è necessario presentare la richiesta on line dalla piattaforma unica.

Per saperne di più

Per gli iscritti alle scuole superiori

Per gli iscritti alle scuole superiori e istituti di formazione professionaleHanno diritto alla gratuità dell'abbonamento del trasporto pubblico 'Salta su!' le studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e alle scuole superiori di secondo grado (medie superiori) statali o paritarie oppure agli istituti di formazione professionale.

Occorre presentare la certificazione Isee definitiva 2022, inferiore o uguale a 30.000 euro.

Per saperne di più

Cosa fare per cambiare l'abbonamento in corso

Cosa fare per cambiare l'abbonamento in corsoSe si cambia residenza, scuola, soluzione di viaggio o mezzo di trasporto, è possibile modificare il proprio abbonamento solo in un periodo predefinito: dal 5 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023.

Per saperne di più

Per gli iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-Romagna

Per gli iscritti alle scuole fuori dall'Emilia-RomagnaLe studentesse e gli studenti residenti in Emilia-Romagna e iscritti/e ad istituti scolastici al di fuori della regione e/o che utilizzano servizi di trasporto pubblico di Società di altre regioni, possono richiedere il rimborso del loro abbonamento.

Sarà possibile fare richiesta dal 3 novembre al 31 dicembre 2022.

Per saperne di più

Gratis anche nel tempo libero

L'abbonamento SaltaSu! rilasciato per il servizio urbano in una delle città in cui è attivo il servizio, è utilizzabile per il percorso casa-scuola e nel tempo libero, su tutti i mezzi della città. Si precisa che:

- se la residenza dello studente e/o la sede della scuola si trovano nelle città di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, è possibile utilizzare i bus delle linee urbane di queste città senza limitazioni;

- se per raggiungere la scuola lo studente si serve di mezzi extraurbani (bus o treni) che non toccano queste 13 città, l'abbonamento è valido solo ed esclusivamente sull'esatto percorso casa-scuola.

Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/17 08:46:33 GMT+1 ultima modifica 2022-09-30T13:58:32+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina