Bus e treni gratuiti per gli studenti ucraini
Come ottenere l'agevolazione sui mezzi di trasporto regionali
La Regione Emilia-Romagna e le Società di trasporto pubblico su bus e ferrovia, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza derivante dal conflitto in Ucraina e del forte esodo degli ucraini verso il nostro territorio, offrono l’agevolazione della gratuità sui servizi di trasporto pubblico del territorio emiliano-romagnolo alle ragazze e ai ragazzi ucraini accolti e inseriti in un percorso scolastico nelle scuole elementari, medie e superiori.
Per eventuali richieste di abbonamento gratuito per inserimenti scolastici nella scuola elementare, l’abbonamento potrà essere emesso dalle aziende di trasporto solo in assenza di offerta di servizio di scuolabus da parte del/i Comuni interessati dal percorso casa scuola.
Le società di trasporto pubblico che effettuano servizi su bus rilasciano un abbonamento personale “MI MUOVO INSIEME integrato”, caricato su card Mi Muovo.
L’abbonamento Mi Muovo insieme integrato è ad uso strettamente personale. Può essere utilizzato senza limitazione di corse e zone sull’intera rete del bacino dove è situata la struttura di accoglienza comprese le abitazioni dei privati ospitanti, per percorsi in ambito extraurbano e/o suburbano e aree urbane ivi presenti dei servizi di trasporto pubblico locale.
Cosa occorre per avere l’abbonamento gratuito su bus?
Per il rilascio dell’abbonamento gratuito i ragazzi ucraini dovranno presentarsi presso le biglietterie delle società su bus con un valido documento di riconoscimento, documentazione di registrazione di entrata in Emilia-Romagna (data successiva al 24 febbraio 2022) o permesso di soggiorno rilasciato dalle competenti autorità attestante lo stato di profugo ucraino, dichiarazione di inserimento in percorso scolastico presso la scuola assegnata.
Cosa viene rilasciato per viaggiare sui treni regionali?
Per viaggiare sui treni regionali dell’Emilia-Romagna, Trenitalia Tper procederà all’emissione di abbonamento gratuito (stazione origine/stazione destinazione) per il percorso casa-scuola.
Se si devono usare sia i treni regionali sia i bus per andare a scuola cosa occorre fare?
Per poter utilizzare i servizi ferroviari e anche i bus urbani in una o due delle 13 città (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini), l’interessato può rivolgersi alle aziende del trasporto pubblico su bus che emetteranno l’ulteriore abbonamento MI MUOVO INSIEME integrato.
Lo studente avrà quindi due abbonamenti: uno ferroviario da utilizzare sul percorso casa-scuola e MI MUOVO INSIEME integrato.
Per qualsiasi informazione e pratica da svolgere è necessario rivolgersi direttamente alle aziende di trasporto.
- Tper (Bologna e Ferrara)
- Seta (Modena, Reggio Emilia e Piacenza)
- Start Romagna (Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini)
- Tep (Parma)
- Trenitalia Tper (trasporto ferroviario)
