Mi muovo anche in città è l’integrazione tariffaria tra treno e bus urbano offerta gratuitamente dalla Regione.

Chi acquista un abbonamento annuale o mensile di seconda classe al servizio ferroviario regionale può viaggiare senza pagare il biglietto anche sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna: le dieci città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza.

La gratuità degli autobus vale sia nella città di partenza che in quella di arrivo.

E' possibile utilizzare, rimanendo all'interno dell'area urbana, anche i servizi ferroviari e quelli svolti da bus extraurbani / suburbani.

Chi ne può usufruire

• I possessori di abbonamenti annuali o mensili a tariffa Trenitalia Tper per tratte superiori ai 10 Km caricati sulla tessera "Unica" emessa da Trenitalia Tper;
  • i residenti in Emilia-Romagna e possessori di abbonamenti ferroviari con tariffa sovraregionale con estremo in una delle 13 città o di abbonamenti AV Bologna-Firenze.

Come fare

Per poter usufruire dell'agevolazione gli interessati dovranno dotarsi della card Mi Muovo, al costo di 5 euro, su cui caricare la quota urbana gratuita, rilasciata dalle società di trasporto che svolgono i servizi su bus, presentando:

- l'abbonamento ferroviario in formato cartaceo o la prova di acquisto degli abbonamenti;
- l'autocertificazione della residenza in Emilia-Romagna.

Ulteriori agevolazioni per l'area bolognese

• Gli abbonamenti di Tper validi per l’area urbana di Bologna risultano integrati e permettono l’uso indifferenziato, senza limitazione di corse, anche dei servizi ferroviari regionali effettuati fra le stazioni all’interno dell’intera area urbana di Bologna.
    Elenco delle stazioni dell'area urbana di Bologna (PDF - 52.8 KB)
  • Per i possessori di abbonamento annuale ferroviario Bologna - Calderara Bargellino: questa tratta ferroviaria, benché inferiore ai 10 Km, può beneficiare di un’integrazione urbana al prezzo agevolato di 60 euro. Informazioni>>