Come fare richiesta di abbonamento gratuito

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-15T12:11:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

chi deve

saltasu23_virgolettasingola.png Chi non deve presentare la richiesta

NON DEVONO presentare la richiesta solo gli studenti e le studentesse con TUTTI i seguenti requisiti:

saltasu23_punto_elenco.png nati/e dal 1/1/2010 al 31/12/2017;  

saltasu23_punto_elenco.png residenti nelle città sede di servizio urbano (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Ferrara, Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e Granarolo dell’Emilia, Imola, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini) e che ricevono direttamente a casa la tessera Salta su sulla quale è già disponibile per l’uso l’abbonamento annuale gratuito;

saltasu23_punto_elenco.png iscritti alla scuola elementare.

saltasu23_virgolettasingola.png Chi può presentare la richiesta

Possono presentare la richiesta esclusivamente online per l'abbonamento gratuito, sia su autobus che ferroviarioTUTTI GLI ALTRI studenti delle scuole elementari, medie e superiori, con data di nascita dal 01/01/2003 al 31/12/2017.

I nati dal 1/1/2018 al 30/04/2018 iscritti alla scuola elementare hanno diritto alla tessera che va richiesta però direttamente all'azienda di trasporto.

saltasu23_freccia.png Leggi questa pagina fino in fondo per scoprire cosa è necessario procurarsi e per collegarsi alla piattaforma sulla quale compilare la richiesta (alla voce "presenta la richiesta").

Leggi le informazioni sui requisiti necessari: elementari e medie | superiori e istituti di formazione professionale

PRIMA DI PRESENTARE LA RICHIESTA: COSA PROCURARSI

saltasu23_punto_elenco.png credenziali di autenticazione SPID o CIE del genitore o del responsabile parentale se lo studente è minorenne. Se lo studente è maggiorenne, proprie credenziali SPID o CIE;

saltasu23_punto_elenco.png indirizzo e-mail del richiedente per la trasmissione della prenotazione di abbonamento Salta su dalla piattaforma unica e per altre comunicazioni (per chi entra con Spid, indicare solo se diverso da quello registrato; per chi entra con CIE, è necessario digitare e confermare l’indirizzo mail);

saltasu23_punto_elenco.png recapito telefonico del richiedente per eventuali contatti e informazioni;

saltasu23_punto_elenco.png codice fiscale e dati dello studente per il quale si chiede l'abbonamento;

saltasu23_punto_elenco.png sede e denominazione dell’istituto o della succursale dove lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2023-2024;

saltasu23_punto_elenco.png solo per gli studenti delle scuole superiori esclusi gli iscritti al primo anno come anticipatari (nati nel 2010): attestazione ISEE 2023 minore o uguale a € 30.000. Nella compilazione della domanda è richiesto il solo numero di protocollo rilasciato dall’INPS dell’attestazione definitiva ISEE 2023 (es. di formato: INPS-ISEE-2023- XXXXXXXXY-00) da non confondere con il numero di protocollo mittente (es. CAF000XX-PG0000-2023-N0000000), rilasciato dal CAF;
maggiori informazioni sulla presentazione dell'ISEE>>

saltasu23_punto_elenco.png fototessera recente dello studente che mostra esclusivamente il volto, in formato .JPG o .PNG e di dimensione massima 4,5 MB;

saltasu23_punto_elenco.png per chi sceglie l’abbonamento ferroviario è necessario procurarsi preventivamente la card UNICA e utilizzare il codice PIN riportato nella prenotazione rilasciata al termine della compilazione della richiesta;

saltasu23_punto_elenco.png per chi sceglie l'abbonamento bus su tessera fisica: il numero identificativo di 8 cifre della tessera Mi Muovo, per chi la possiede già, su cui caricare il nuovo abbonamento (chi non ne è ancora in possesso ne riceverà una nuova a casa);

saltasu23_punto_elenco.png per chi sceglie l'abbonamento digitale su app Roger: e-mail e numero di cellulare dello studente con app Roger già installata (scaricabile sia per Android -Play Store che per IOS - App store).

COME SCEGLIERE LA SOLUZIONE DI VIAGGIO

Per ottimizzare la propria scelta dell'abbonamento gratuito, soprattutto in riferimento ai mezzi di trasporto che è possibile utilizzare sul tragitto casa-scuola (bus urbano, extraurbano, ferroviario) è opportuno, prima di fare la richiesta, farsi un'idea di che cosa offrono le aziende di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna. Le informazioni sono disponibili sui siti web: Trenitalia TperTperStart RomagnaSetaTepCoop. trasporti Riolo TermeSac CerviaCoerbusValmabus o tramite un contatto diretto con le aziende.

Nel corso della compilazione l’applicativo informatico propone uno strumento di supporto, il Travel planner.  Una volta inseriti l’indirizzo di residenza e quello dell’istituto scolastico dello studente, il sistema visualizza soluzioni di viaggio, tipologia di abbonamento (urbano, extraurbano su bus, ferroviario, integrato bus-treno), operatore che effettua il servizio, informazioni utili ad una scelta più rispondente al percorso casa-scuola.

QUANDO E COME FARE LA RICHIESTA

E' possibile fare richiesta di abbonamento gratuito 'Salta su!' fino al 15 dicembre 2023, esclusivamente on line, con credenziali Spid o CIE

La richiesta deve essere presentata:

saltasu23_punto_elenco.png da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore, se lo studente è minorenne;

saltasu23_punto_elenco.png direttamente dallo studente, se è maggiorenne.

saltasu23_freccia.png PRESENTA LA RICHIESTA

DOPO LA RICHIESTA: I PASSAGGI SUCCESSIVI

Con l’invio della richiesta, l'utente riceve una e-mail all’indirizzo indicato (generata automaticamente e alla quale non è possibile rispondere), con allegata la PRENOTAZIONE dell’abbonamento.

saltasu23_virgolette.png LA PRENOTAZIONE NON È L’ABBONAMENTO! Leggi attentamente le informazioni riportate nella prenotazione, necessarie al rilascio dell’abbonamento Salta su e per poter viaggiare senza rischiare la multa.

Nel solo caso di esito negativo derivante dal controllo in tempo reale dell’ISEE, è inviata anche una e-mail dall’indirizzo notifichesaltasu@postacert.regione.emilia-romagna.it, che può essere aperta anche tramite la posta elettronica ordinaria, in cui è indicata la causa dell’esito negativo.  

Sarà possibile ripresentare la richiesta solo se l’esito negativo è stato causato da errori materiali e non da mancanza dei requisiti.

Consulta le modalità di emissione degli abbonamenti

A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina