Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Come fare richiesta di abbonamento gratuito

pubblicato il 2022/07/25 11:47:25 GMT+2 ultima modifica 2022-07-29T08:40:03+02:00

chi deve

Chi non deve presentare la richiesta

Non devono presentare la richiesta solo gli studenti iscritti alla scuola primaria (elementari) residenti nelle città sede di servizio urbano (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Ferrara, Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e Granarolo dell’Emilia, Imola, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini). Questi studenti ricevono direttamente a casa la tessera su cui è già disponibile per l’uso l’abbonamento annuale gratuito.

Chi può presentare la richiesta

Possono presentare la richiesta online per l'abbonamento gratuito, sia su autobus che ferroviario, tutti gli altri studenti di ogni ordine e grado (elementari, medie, superiori), con data di nascita dal 01/01/2002 al 30/04/2017.

Leggi le informazioni sui requisiti necessari: elementari e medie | superiori e istituti di formazione professionale

PRIMA DI PRESENTARE LA RICHIESTA: COSA PROCURARSI

Prima di presentare richiesta online è necessario avere a portata di mano alcune informazioni e documenti:

- credenziali di autenticazione SPID del genitore o del responsabile parentale se lo studente è minorenne. Se lo studente è maggiorenne, proprie credenziali SPID;

- indirizzo e-mail necessario per la trasmissione dell’esito della richiesta – prenotazione - e anche per eventuali contatti e informazioni;

- dati dello studente (compreso il codice fiscale) per il quale si chiede l'abbonamento;

- sede e denominazione dell’istituto o della succursale dove lo studente è iscritto per l’anno scolastico 2022-2023;

- solo per gli studenti delle scuole superiori esclusi gli iscritti al primo anno come anticipatari (nati nel 2009): attestazione ISEE 2022 minore o uguale a € 30.000. È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’attestazione ISEE, poiché occorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la richiesta on line;
maggiori informazioni sulla presentazione dell'ISEE>>

- fototessera recente dello studente che mostra esclusivamente il volto, in formato .JPG o .PNG e di dimensione massima 4,5 MB;

- il numero identificativo della tessera fisica Mi Muovo, per chi la possiede già, su cui ricaricare il nuovo abbonamento o, in alternativa, e-mail e numero di cellulare dello studente se si sceglie l’abbonamento digitale su app Roger;

- app Roger già installata e disponibile sul cellulare dello studente se si sceglie l'abbonamento digitale (scaricabile sia per Android -Play Store che per IOS - App store).

Per quanto riguarda la scelta dell’abbonamento annuale regionale gratuito che si intende richiedere (bus urbano, extraurbano, ferroviario) è opportuno reperire informazioni sui siti delle Aziende di trasporto pubblico dell'Emilia-Romagna: Trenitalia Tper, Tper, Start Romagna, Seta, Tep, Coop. trasporti Riolo Terme, Sac Cervia, CoerbusValmabus.

QUANDO FARE LA RICHIESTA

E' possibile presentare la richiesta online dal 25 luglio 2022 al 31 dicembre 2022.

Le aziende di trasporto potranno rilasciare l'abbonamento gratuito fino al 31 gennaio 2023.

COME FARE LA RICHIESTA

Esclusivamente on line, con credenziali Spid

La richiesta deve essere presentata:

da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore, se lo studente è minorenne;

direttamente dallo studente, se è maggiorenne.

PRESENTA LA RICHIESTA>>

prenotazione

ATTENZIONE: alla fine del percorso di richiesta online si ottiene una prenotazione di abbonamento in formato pdf. La prenotazione non è un titolo di viaggio e non sostituisce l'abbonamento.

Consulta le modalità di emissione degli abbonamenti>>

A chi rivolgersi per informazioni