Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Abbonamento bus urbano

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/25 11:45:45 GMT+2 ultima modifica 2022-09-14T10:24:44+02:00

descrizione

La soluzione di viaggio dell'abbonamento bus urbano è valida se il percorso casa-scuola è completamente svolto in una delle 13 città di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Bologna (compresi Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Granarolo dell’Emilia), Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini.

Permette di utilizzare i bus delle aree urbane a tariffa ordinaria

Sono esclusi dall'abbonamento i servizi speciali, per esempio la linea 944 - 975 per i concerti al Palasport Casalecchio Bologna, il People Mover, i servizi a chiamata (eccetto Pronto bus di Tper, che è incluso) etc.


icona_dito_riempimento.pngArea urbana di Bologna

Per la sola area urbana di Bologna, l’abbonamento bus urbano emesso da Tper permette l’uso delle stazioni ferroviarie presenti in città.

Non sono emessi abbonamenti ferroviari che collegano le stazioni integrate fra loro o con Bologna centrale. Le stazioni integrate con il servizio ferroviario Trenitalia Tper sono:

Bologna Centrale (P)
Bologna S. Ruffillo
Bologna Borgo Panigale
Casteldebole
Bologna Corticella (zN 504)
Bologna Mazzini
Bologna S. Vitale
Rastignano (zN 509)
Casalecchio di Reno (Zn 507)
Casalecchio Garibaldi (zN 507)
Casalecchio Palasport
Casalecchio Ceretolo (zN 507)
San Lazzaro di Savena (zN 501)
Bologna Roveri
Ca' Dell'Orbo (zN 502)
Bologna Rimesse
Bologna Via Larga
Bologna S. Rita
Bologna Zanolini  

icona_dito_riempimento.pngLe altre città con popolazione superiore a 50.000 abitanti: integrazione con le stazioni Fer

L’abbonamento urbano permette l’utilizzo delle sole stazioni della rete Fer

Le stazioni Fer integrate con l'abbonamento bus urbano sono:

A REGGIO EMILIA

Reggio EmiliaReggio Ospizio, Reggio S. Croce, Reggio Stadio, Reggio Mediopadana, Pratofontana, Bagnolo in Piano, Bagnolo Soave, Reggio S. Lazzaro, Reggio Via Fanti, Reggio S. Stefano, Reggio all’Angelo

A MODENA

ModenaModena P. Manzoni, Modena Fornaci, Modena Policlinico, Baggiovara Ospedale, Bertola Baggiovara

A FERRARA

Ferrara, Ferrara Via Boschetto, Ferrara Città del Ragazzo

Per le stazioni su rete Rfi, consulta le informazioni sugli abbonamenti ferroviari.

icona_dito_riempimento.pngArea urbana di Ferrara

L’abbonamento urbano permette agli studenti residenti nel comune di Ferrara l’uso degli autobus all’interno dei confini dell’intero territorio del comune di Ferrara (incluse le frazioni e località fuori dai confini dell’area urbana di Ferrara, che include le sole zone 600, 640). 

Per poter viaggiare nelle aree fuori da quelle urbane, gli studenti interessati devono recarsi presso la biglietteria di Tper con un documento che ne indichi la residenza, per far abilitare l'abbonamento anche nelle zone esterne all’area urbana senza incorrere in una multa. 

Per gli studenti con abbonamento gratuito su tessera Mi Muovo, Tper aggiorna la tessera.

Per gli studenti con abbonamento gratuito digitale su App Roger, Tper emette una tessera Mi Muovo da presentare ai verificatori insieme all’abbonamento digitale su Roger. 

Gli studenti residenti in altri comuni con percorso casa-scuola che termina a Ferrara (zona 600) possono utilizzare l’abbonamento gratuito solo nell’area urbana di Ferrara, quindi nelle zone 600 e 640.

icona_dito_riempimento.pngArea urbana di Modena e di Carpi 

L’abbonamento bus urbano di Modena, emesso da Seta, vale sui servizi urbani ed extraurbani all’interno del Comune di Modena compreso nelle zone tariffarie 400, 410, 420, 430 e 440. Include il servizio ferroviario Trenitalia Tper (tratta ferroviaria Modena Stazione FS - Modena Fermata Policlinico - Modena P.zza Manzoni (Stazione Piccola) - Fornaci (Villa Igea) - Ospedale Baggiovara – Baggiovara).

Per Carpi l’abbonamento è valido sui servizi urbani ed extraurbani bus all’interno della zona 412.

icona_dito_riempimento.pngArea urbana di Reggio Emilia

L’abbonamento urbano di Reggio Emilia, emesso da Seta, vale sui servizi urbani ed extraurbani bus e ferroviari dell’azienda Trenitalia Tper della zona 300 e nelle contigue zone neutre di Calerno, Bagno, Capriolo e Bosco (zone 374, 378, 379, 380). 

icona_dito_riempimento.pngArea urbana di Piacenza

L’abbonamento urbano di Piacenza, emesso da Seta, vale sulla rete urbana di Piacenza (zona 100).

icona_dito_riempimento.pngAree urbane di Ravenna, Cesena e Rimini

L’abbonamento bus urbano di Ravenna, emesso da Start Romagna, vale solo per la zona 700. 

Per i residenti nel Comune di Ravenna ma al di fuori della zona 700, per esempio Marina di Ravenna-Ravenna, Casalborsetti-Ravenna, occorre richiedere un abbonamento di 2 zone che permette l’uso dei bus urbani di Ravenna.

L’abbonamento per le relazioni Zona 881 Borello – 880 Cesena sia in origine che in destinazione permette l’uso urbano di Cesena.

L’abbonamento per la relazioni con origine e/o destinazione le zone neutre: 951, 952, 953 e 954 permette sempre l’uso dei bus urbani di Rimini.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina