MaaS - Mobility as a Service
Verso la digitalizzazione e l'intermodalità del trasporto pubblico locale su scala nazionale
Organizzare, prenotare e pagare il proprio viaggio comodamente online, tramite un’app. Con la possibilità di utilizzare diversi mezzi di trasporto - dal treno, al bus, ai servizi di car e bike sharing, passando anche da taxi e parcheggi - e di spostarsi da una regione all’altra.
Si chiama “Mobility as a Service for Italy” il progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che punta ad arrivare a una completa digitalizzazione e intermodalità del trasporto pubblico locale su scala nazionale. E l’Emilia-Romagna è una delle Regioni scelte dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la prima sperimentazione.
Partecipa alla sperimentazione!
Per testare il sistema MaaS della sperimentazione, ad oggi ancora in costruzione, la Regione Emilia-Romagna selezionerà fino a un massimo di 2.500 cittadini, numero che potrebbe variare in coerenza con la dotazione finanziaria.
Se sei maggiorenne e risiedi o hai il domicilio in Emilia-Romagna puoi candidarti alla sperimentazione, della durata prevista di sei mesi.
Agli utenti sperimentatori verrà assegnato un incentivo precaricato su una delle App che hanno aderito al progetto MaaS (attualmente è disponibile l'App Roger), con le seguenti modalità:
- welcome bonus di 20€;
- cashback del 50% mensile sui titoli acquistati (solo tramite travel planner), fino ad un massimo di 20€ al mese. A coloro che si sono già candidati alla sperimentazione verrà inviata apposita informativa.
Se verrai selezionato, sarai invitato a scaricare l’App, e ti sarà chiesto di compilare brevi questionari sul gradimento e sull’efficacia dei servizi.
La sperimentazione sarà condotta nel rispetto delle condizioni di privacy, delle modalità di contatto e profilazione degli utenti.
Richiedi di partecipare alla sperimentazione
Per informazioni gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa della sperimentazione all’indirizzo mail segreteriamaas4RER@lepida.it
Informativa privacy (PDF - 62.4 KB)
Sperimentazione MaaS - Modalità operative (PDF - 124.2 KB)
Domande e risposte
Mobility as a service (MaaS) è un tipo di servizio che consente agli utenti di pianificare, prenotare e pagare per più tipi di servizi di mobilità attraverso una piattaforma combinata. Il MaaS si basa appunto sull’idea che i cittadini possano acquistare “pacchetti” di mobilità personalizzati, che consentano loro di usare qualunque mezzo possibile per raggiungere una destinazione, senza doversi curare della differenza tra operatori di trasporto.
Il Travel Planner è un strumento che consente attraverso specifica APP di pianificare un viaggio utilizzando diversi mezzi di trasporto (Bus, treni, ecc..). Il cashback del 50% mensile (fino a un massimo di 20€ al mese) è calcolato solamente sui viaggi pianificati e acquistati tramite Travel Planner all’interno della App del MaaS Operator scelto. Al momento l'unico MaaS Operator disponibile per la sperimentazione è quello di Tper tramite l'App Roger; nelle prossime settimane saranno resi disponibili altri MaaS Operator.
Nell'App Roger il Travel Planner è presente nel menù “Trasporto” - “Pianifica il tuo viaggio” inserendo la destinazione nel riquadro “Dove vuoi andare?”
In questa prima fase della sperimentazione l’utente può utilizzare solo l’APP Roger, disponibile su Play store e Apple store. Successivamente si potranno utilizzare altre App.
Il welcome bonus non viene accreditato istantaneamente, ma sarà disponibile all'interno dell'App soltanto a seguito della gestione ed elaborazione della richiesta e può essere utilizzato per qualunque titolo di viaggio.
Sì, è possibile, anche se utilizzati da altre persone, a patto che l'acquisto venga effettuato tramite il travel planner, attualmente disponibile con la app Roger (nella sezione trasporto - ricerca - dove vuoi andare?)
Il cashback non può essere applicato agli abbonamenti, inclusi quelli a base temporale o ai titoli di viaggio multipli (come il city pass).
No, lo sperimentatore può partecipare soltanto se maggiorenne.
Al momento è possibile acquistare soluzioni di viaggio da Tper, Seta, Start Romagna, Tep, Trenitalia Tper, Marconi Express.
Sono inclusi nel progetto tutti i titoli di corsa semplice del servizio ferroviario regionale acquistati tramite il Travel Planner contenuto in una APP (attualmente è disponibile soltanto l'App Roger).
Per partecipare alla sperimentazione, è necessario accedere all’App utilizzando lo stesso indirizzo e-mail fornito durante la candidatura. Se l'indirizzo e-mail corrisponde a quello attualmente utilizzato nell'App Roger, una volta gestita la tua richiesta, riceverai il welcome bonus di 20€. Successivamente, per ottenere i cashback, sarà sufficiente acquistare i titoli di viaggio tramite l'App.
Qualora l'indirizzo e-mail non corrisponda, per poter ricevere sia il welcome bonus che i cashback successivi, sarà necessario modificarlo all'interno della tua area personale.
-
-
-
-
-
-
Guarda il video di Lepida TV " I trasporti del futuro"