Ecotale
External Costs of Transport and Land Equalisation
Stato del progetto: concluso
Linea di finanziamento: Interreg IV C
Inizio progetto: 01-01-2012
Fine progetto: 30-06-2014
Coordinatore: Alma Mater Studiorum di Bologna - Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale
Kick-off meeting: 20 aprile 2012 a Bologna
Gli altri partner:
- Regione Emilia-Romagna – Italia
- Aalto University Foundation (operating as Aalto University) – Finlandia
- Institute for Urban Planning and Development of Paris Ile-de-France Region – Francia
- Mancomunitat de la Ribera Alta – Spagna
- Thessaloniki Public Transport Authority (THEPTA) – Grecia
- Institute of Logistics and Warehousing – Polonia
- City of Poznan - Polonia
- Central Transdanubian Regional Development Agency Nonprofit Company - Ungheria
Il progetto
L'internalizzazione dei costi esterni dei trasporti (inquinamento atmosferico, rumore, congestione, incidentalità, consumo di suolo) fa parte di un "pacchetto" di iniziative europee volte a rendere il sistema dei trasporti più sostenibile. Applicando i principi "chi inquina paga" e “chi usa paga” tali effetti vengono almeno in parte addebitati a coloro che ne sono i principali responsabili, in genere gli utenti della strada, per incoraggiarli a cambiare e migliorare il loro comportamento. Spesso tale principio si traduce in diverse forme di “tariffazione”: in questi ultimi anni sono stati adottati vari sistemi di pedaggi, “vignette” autostradale, parcheggi a pagamento o tassazione aggiuntiva dei veicoli e dei carburanti.
Tuttavia l’applicazione incompleta o non corretta di tali strumenti di tariffazione diretta, e spesso la loro inadeguata relazione alle politiche inter-modali, provocano inefficienza nelle scelte di pianificazione territoriale e in quelle infrastrutturali, e non portano a significativi miglioramenti del sistema dei trasporti.
Partendo da queste premesse, oltre alle politiche di tariffazione “classica”, il progetto ECOTALE si è focalizzato sulla pianificazione e sulle decisioni d’investimento basate sui costi complessivi dei trasporti. Si è trattato, quindi, di un approccio “preventivo” e più strategico di internalizzazione dei costi al fine di migliorare l’equità e la sostenibilità del sistema dei trasporti.
ECOTALE, attraverso un metodo interdisciplinare, ha voluto promuovere lo scambio, la condivisione e il trasferimento di esperienze, conoscenze e buone pratiche in tutte le fasi di sviluppo della politica dei trasporti: dalla comprensione del problema, all'implementazione e al perfezionamento delle soluzioni coinvolgendo tutti i partner del progetto e i soggetti interessati.
- Sintesi del progetto (PDF - 1.3 MB)
- Le linee guida e le 12 schede tematiche
- Convegno "Il sistema regionale e i costi esterni dei trasporti - 1° evento regionale del progetto europeo “Ecotale - Interreg IVC”
Bologna, 6 dicembre 2013 - Conferenza finale "I costi esterni dei trasporti come leva per nuove politiche - Pratiche di riferimento e proposte attuabili per l’internalizzazione nell'ambito della pianificazione e delle politiche dei trasporti” - Poznan, 14 maggio 2014