Il sistema regionale e i costi esterni dei trasporti - 1° evento regionale del progetto europeo “Ecotale - Interreg IVC”

Bologna, 6 dicembre 2013

Si è tenuto a Bologna, il 6 dicembre 2013, il convegno "Il sistema regionale e i costi esterni dei trasporti", 1° evento regionale del progetto europeo Ecotale - Interreg IVC.

L’internalizzazione dei costi esterni dei trasporti fa parte di un “pacchetto” di iniziative europee volte a rendere il sistema dei trasporti più
sostenibile. Spesso questo principio si traduce in diverse forme di “tariffazione” addebitate a coloro che ne sono i principali responsabili, per incoraggiarli a migliorare il loro comportamento.

La valutazione dei costi esterni dei trasporti, però, non dovrebbe essere finalizzata solo alle misure di pricing, ma dovrebbe diventare una conoscenza di base per la pianificazione territoriale e delle infrastrutture, oltre che per le azioni di regolamentazione della mobilità. Il progetto Ecotale si focalizza proprio su questo tema, proponendo un approccio “preventivo” e più strategico di internalizzazione dei costi, al fine di migliorare l’equità e la sostenibilità complessiva del sistema dei trasporti.

Questo evento regionale si inserisce tra le iniziative volte a promuove lo scambio, la condivisione e il trasferimento di conoscenze e buone pratiche europee, allo scopo di giungere alla definizione di Linee guida sull’internalizzazione dei costi esterni in relazione con il sistema della pianificazione integrata.

ultima modifica 2024-04-08T11:14:59+02:00