Railhuc, secondo evento locale - Lo sviluppo della mobilità sostenibile e diffusa nel bacino di Reggio Emilia: il ruolo della Stazione Mediopadana dell'Alta Velocità
Reggio Emilia, 25 giugno 2013
Si è svolto a Reggio Emilia, il 25 giugno 2013, il secondo evento locale del progetto europeo Railhuc.
Durante l'incontro la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia hanno presentato il ruolo dei nodi ferroviari e intermodali per lo sviluppo della mobilità sostenibile e diffusa nel bacino di Reggio Emilia attraverso gli studi promossi dai progetti RAILHUC e ENTER.HUB.
Il progetto europeo RAILHUC (Railway Hub Cities and TEN-T network) ha tra i vari obiettivi quello di valorizzare il nodo ferroviario di Reggio Emilia, in particolare la nuova stazione Mediopadana e la sua interconnessione con il trasporto locale pubblico e privato.
Il progetto europeo Enter.hub promuove il ruolo dei nodi ferroviari e intermodali di rilevanza regionale nelle città di medie dimensioni come motori per uno sviluppo urbano integrato.
- Il Progetto Railhuc (PDF - 1.5 MB) - di Andrea Arcelli
- Potenzialità della stazione AV Mediopadana di Reggio Emilia. Analisi di bacino e posizionamento nel contesto europeo. Ratio, Structure, objectives, macro-activities (PDF - 3.0 MB) - di Tommaso Simeoni