Idrometano per la mobilità sostenibile – Conferenza finale del progetto LIFE+ Mhybus
Bologna, 19 dicembre 2013
L’idrometano (miscela di 15% idrogeno e 85% metano in volume) è una soluzione per la mobilità sostenibile: il primo autobus in Italia alimentato a idrometano, portato in strada a Ravenna dal progetto Mhybus, ha mostrato significativi risparmi di carburante e riduzioni delle emissioni di anidride carbonica rispetto a un veicolo a metano.
Il progetto europeo Mhybus, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, ha svolto i necessari passi tecnici e amministrativi per arrivare all’autorizzazione alla circolazione su strada del veicolo attraverso un protocollo definito di concerto con il Ministero dei Trasporti. Durante la fase di sperimentazione su strada, con e senza passeggeri, sono stati rilevati da ENEA emissioni e consumi.
La final conference di Mhybus, che si è tenuta a Bologna il 19 dicembre 2013, ha rappresentanto l’occasione per presentare i risultati del progetto ottenuti grazie al contributo della Commissione europea, dei partner di progetto e degli stakeholder coinvolti; sono stati messi in evidenza i costi/benefici di questa soluzione tecnologica.
Una tavola rotonda con tecnici del settore ha esplorato inoltre le prospettive future dell'idrometano, al fine di promuoverne un utilizzo sempre più significativo per le flotte dei veicoli pubblici ma anche nel settore privato.
- Il progetto MHyBus LIFE+ - La sperimentazione: fasi e prospettive (PDF - 1.6 MB) - di Vittorio Cazzola, Start Romagna
- Mhybus: verso una mobilità de-carbonizzata (PDF - 1.6 MB) - di Antonino Genovese, Enea
- Caratteristiche e pericolosità di miscele di gas infiammabili Idrogeno/Metano (PDF - 384.2 KB) - di Marco Nicola Carcassi, Università di Pisa
- Idrogeno, Fuel Cell e OnSite Chimici (PDF - 1.8 MB) - di Maurizio Rea, Gruppo Sol