INIWAS
Miglioramento della rete idroviaria del Nord Italia: eliminazione dei colli di bottiglia sul sistema idroviario padano veneto, per adeguamento agli standard europei della classe V)
Stato del progetto: concluso
Descrizione del progetto
Il sistema navigabile del fiume Po e dei canali ad esso collegati rientra tra le Reti strategiche europee (Reti Core), nell’ambito del Corridoio Mediterraneo (Milano-Cremona-Mantova-Venezia-Ravenna-Trieste). Tale sistema connette i porti interni di Cremona e Mantova a Ferrara, Porto Garibaldi e Venezia, Porto Nogaro e Monfalcone.
Il progetto INIWAS si pone in continuità con i progetti già finanziati all’interno del Programma TEN-T 2007-2013 e ha come obiettivo l’eliminazione di sei colli di bottiglia che ostacolano la navigazione interna lungo il sistema idroviario padano-veneto.
Partner
- Agenzia Interregionale per il Fiume Po (project manager e capo fila)
- Regione Emilia-Romagna (dal 2017 sostituisce la Provincia di Ferrara)
- Sistemi Territoriali S.p.A.
- Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite il soggetto attuatore Reti Autostrade Mediterranee (RAM S.p.A)
- Unione Navigazione Interna Italiana (UNII).
Attività previste
1 – La nuova conca di Isola Serafini
Responsabile dell’attività è AIPO.
La nuova conca di “Isola Serafini” permetterà di superare la barriera che precludeva la continuità della navigazione sul fiume Po, a monte di Monticelli d’Ongina (Piacenza).
2 - Il bacino di evoluzione di Porto Levante
Responsabile dell’attività è Sistemi territoriali S.p.A.
Scopo di questa attività è l’allargamento del letto del Po e la realizzazione di nuove arginature, al fine di realizzare un bacino di evoluzione.
3 - La riqualificazone del Canale Boicelli con l’adeguamento di due ponti e due botti sifone
Responsabile dell’attività è la Regione Emilia-Romagna che opera per mezzo dell’Agenzia Regionale per la sicurezza del territorio e la protezione civile – Servizio Area Reno e Po di Volano (a partire dal 01/01/2017 in sostituzione della Provincia di Ferrara)
L’obiettivo dell’attività, è quello di adeguare il tratto del Canale Boicelli, tra Pontelagoscuro e Ferrara, per migliorare il collegamento con il fiume Po e il resto del sistema idroviario del Nord Italia. Attualmente infatti alcune infrastrutture esistenti impediscono il passaggio delle navi di classe Va e costituiscono i colli di bottiglia per la navigabilità.
Gli interventi consistono:
- nella demolizione e ricostruzione di due botti sifone (Botte Sifone Canal Bianco e Botte Sifone Canale Cittadino).
- nella demolizione e ricostruzione del Ponte Bardella e del Ponte ferroviario merci.
4 - Comunicazione e divulgazione dei risultati
Responsabile dell’attività è UNII.
5 – Gestione degli aspetti amministrativi e della parte finanziaria del Progetto
Responsabile dell’attività è RAM S.p.A.
Durata del progetto
Dal 01.01.2014 - 31.12.2019
Notizie
L’avvio del progetto è stato presentato ai tecnici e alla stampa a Parma il 4 febbraio e a Chioggia il 5 febbraio 2016
Siti web
- Idrovia Ferrarese
- Agenzia Interregionale per il fiume Po
- Unione navigazione interna italiana
- INEA - Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti