Miglia Verdi conquistano il quartiere
Oggi la crescita dei bambini è pesantemente influenzata dal traffico. Automobili parcheggiate o in corsa riducono la loro mobilità. Molti bambini conoscono il proprio vicinato soltanto dalla prospettiva del parabrezza del "taxi" dei loro genitori.
La qualità della vita nelle nostre città è compromessa dal traffico e dall'inquinamento atmosferico, le famigerate polveri sottili pm1O e pm 2,5 sono considerate dall'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) i veri killer per la nostra salute; si insidiano nei nostri polmoni e affluiscono al sangue portando malattie respiratorio come asma, polmonite e infezioni varie.
L'aumento imponente e continuo delle automobili impone prezzi sociali elevatissimi: rumore, inquinamento aria ed acustico, incidenti, impatto ambientale delle infrastrutture.
Il problema della mobilità insostenibile non riguarda solo l’educazione stradale ma anche la promozione di mezzi di trasporto più “ecologici” ed adatti ai centri urbani delle nostre città come la bicicletta o i mezzi collettivi (autobus e car pooling) che abbassano il numero della presenza di autoveicoli.