Transformer

Sviluppo di metodologie di trasformazione sistemica a lungo termine per le regioni europee

transformer_sm.pngStato del progetto: attivo

Data di inizio: 01/09/2022

Data di termine: 31/08/2024

Transformer - Sviluppo di metodologie di trasformazione sistemica a lungo termine per le regioni europee – è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon Europe – Call: Soluzioni intersettoriali per la transizione climatica (HORIZON-CL5-2021-D2-01) per accelerare il passaggio alla neutralità climatica.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto Transformer è progettare quadri di trasformazione sistemica a lungo termine per le regioni europee col fine di accelerare il passaggio alla neutralità climatica. All’inizio del progetto è stata sviluppata una cornice concettuale mappando, definendo e classificando i cosiddetti Transition Super-Labs (TSL), i laboratori d’eccellenza per la transizione, implementati concretamente in quattro regioni: nella regione della Ruhr (Germania), in Emilia-Romagna (Italia), nella Bassa Slesia (Polonia) e nella Macedonia occidentale (Grecia).

Transformer ha anche l’obiettivo di sviluppare un Action Plan, una serie di strumenti di monitoraggio/valutazione e un knowledge hub per sostenere queste regioni e trasferire la metodologia in altre regioni europee. Inoltre, sarà ideato un quadro per valutare l’impatto dei TSL e dei relativi strumenti. Infine, il progetto prevede la preparazione di un piano di implementazione e capitalizzazione dei risultati per garantire un impatto duraturo del progetto e la sua trasferibilità e scalabilità.

Ruolo della Regione Emilia-Romagna

Meeting a Bologna del 28 marzo 2023Il TSL della Regione Emilia-Romagna si concentra sull’armonizzazione delle iniziative che riguardano la mobilità e l’energia cercando di coinvolgere i diversi stakeholder del modello della quadrupla elica (istituzioni governative, imprese, università e società civile) in un processo partecipativo.

Per superare le sfide, sono necessari ulteriori processi cooperativi di comunicazione, condivisione e scambio di informazioni tra le diverse parti interessate. I diversi piani regionali, sviluppati su diversi livelli (trasporti, energia, qualità dell'aria, pianificazione ecc.) mirano a raggiungere un futuro sostenibile e a migliorare la qualità dell'aria.

Nello specifico il TSL della regione sta lavorando sulle seguenti tematiche:

1. Ciclabilità

2. Politiche di Mobility Management

3. Mobilità elettrica

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-16T15:24:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina