IMONODE - Efficient Integration of Cargo Transport Modes & Nodes in CADSES area
Programma comunitario INTERREG IIIB CADSES
Stato del progetto: concluso
Date di inizio e conclusione
1/04/03 – 31/10/05
Enti - Città - Stati coinvolti
Center for research and technology - Hellas/Hellenic Institute of transport - H.I.T. (GR) capofila
Hellenic Railways Organisation (GR); PROODOS S.A. (GR); CCIAA Ravenna (IT); CCIAA Taranto (IT); CCIAA Forli Cesena (IT); Regione Emilia-Romagna (IT); Regione Veneto (IT); Regione Friuli Venezia Giulia (IT); Agroter S.a.s. (IT); iC - Consultenten (AT); Government of Carinthia (AT); BMVIT/Ministry of Transport Innovation and Technology (AT); Ministry of the Environment, Spatial Planning and Energy – National Office for Spatial Planning (SI); Ministry of Economy (SI); Transport Logistic Cluster – TLG (SI); Municipality of Celje (SI); County of Primorje & Gorski Kotar - Country Institute for Sustainable Development and Spatial Planning (HR)
Obiettivi del progetto e ruolo della Regione Emilia-Romagna
Studio flussi merci e soluzioni intermodali lungo i corridoi adriatico-ionico, V e X.
Definizione del ruolo e del posizionamento strategico dei terminal merci nella rete intermodale dell’area CADSES.
Definizione dei bisogni e delle azioni per l’efficientamento dei nodi intermodali.
Studi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi nodi logistici e per il potenziamento di quelli esistenti.
Sviluppo di partnership pubblico-private (PPP).
Definizione di linee di policy per il trasporto intermodale.
Risultati conseguiti
IMONODE ha permesso di definire i principali colli di bottiglia che prevengono lo sviluppo del trasporto intermodale nell’area CADSES. Il ruolo della Regione Emilia-Romagna ha riguardato il supporto ai partner in tutti i pacchetti di lavoro. In particolare il lavoro svolto ha permesso di identificare gli ostacoli all’intermodalità nell’area adriatico-ionica e a definire relative proposte di intervento.
Una specifica attività ha riguardato il trasporto dei beni deperibili . La Regione Emilia-Romagna ha sviluppato uno studio di fattibilità per la creazione di un distripark nell’area portuale di Ravenna. A tal fine sono stati mappati i flussi di trasporto di merci deperibili in Europa grazie a specifiche interviste con gli operatori logistici e i produttori, e sono state definite le funzionalità e l’organizzazione di una nuova piattaforma logistica.
- Perishable goods logistics. Feasibility analysis and ICT solutions (PDF - 1.6 MB) - (Quaderni del Servizio Pianificazione dei Trasporti e Logistica, vol. 9, ottobre 2005)
- Logistica delle merci deperibili, Gestione della supply chain e soluzioni ICT. Analisi di fattibilità del Distripark di Ravenna (PDF - 2.0 MB) - (Quaderni del Servizio Pianificazione dei Trasporti e Logistica, vol. 10, aprile 2006)