Stato del progetto: concluso

CURACAO (Coordination of Urban RoAd user ChArging Organisational issues) è un progetto europeo avviato nel 2007 allo scopo di analizzare vari esempi (anche in evoluzione) di road pricing in Europa, avviando ricerche e monitorando i risultati dell’implementazione di questo strumento rispetto ai problemi causati dalla congestione stradale.

Obiettivo del progetto, dunque, è stimolare la discussione sul road pricing come una delle possibili soluzioni per ridurre il problema del traffico veicolare e dell’inquinamento atmosferico, governando la domanda di trasporto in modo da migliorare i flussi di traffico, attraverso lo scambio di informazioni tra i partecipanti al progetto e la diffusione dei risultati delle ricerche condotte in questo ambito a livello europeo, nazionale e locale.

Il progetto CURACAO consiste in un Consorzio, coordinato da Transport & Travel Research (una società inglese di consulenza nel settore dei trasporti) e composto da 15 membri scelti tra agenzie governative, istituzioni accademiche e città con diretta esperienza negli schemi d road pricing:

  1. ATAC (Italia)

  2. Bristol (Gran Bretagna);

  3. CERTU (Francia);

  4. Goudappel Coffeng (Olanda);

  5. ISIS (Italia);

  6. ITS, Università di Leeds (Gran Bretagna);

  7. The Public Road Administration (Norvegia);

  8. South East of Scotland Transport Partnership (Scozia);

  9. Stoccolma (Svezia);

  10. Università di Dresden (Germania);

  11. Transport & Travel Research (Gran Bretagna);

  12. Transek (Svezia).

La Regione Emilia-Romagna ha fatto parte dell’User Group Member del progetto CURACAO, insieme a città in cui le politiche di road pricing sono già attive oppure sono in fase di implementazione, a città che stanno analizzando questi schemi oppure a ricercatori del settore, per un totale di 20 membri.

I componenti dell’User Group hanno partecipato ai workshop organizzati dal Consorzio CURACAO.