Progetto europeo AirLED: 7° Tavolo locale con gli stakeholder

Bologna, 13 ottobre 2014

AirLED: riepilogo degli obiettivi

Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia-Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.

RDCB: i tavoli di lavoro con gli attori locali

Il progetto prevede tavoli di lavoro a livello regionale di confronto con gli attori locali (RDCB – Regional Development Coordination Body) per la condivisione di un quadro conoscitivo sul sistema aeroportuale italiano/regionale e per definire obiettivi di sviluppo territoriali futuri.

L'incontro del 13 ottobre 2014

Il 7° Tavolo locale con gli stakeholder, che si è svolto a Bologna lunedì 13 ottobre 2014, ha avuto come tema Tecnologie Intelligenti, aeroporti e sviluppo del territorio”.

L’incontro, di carattere tecnico, aveva un duplice obiettivo:

• approfondire la conoscenza delle novità tecnologiche sempre più diffuse e articolate in ambito aeroportuale, che stanno cambiando sia la percezione sia le modalità pratiche con cui i passeggeri effettuano un viaggio aereo;
  • comprendere, dato il particolare punto di vista del progetto airLED, come sistema aeroportuale e sistema socio-economico regionale possano trarre reciproco vantaggio da tali nuove tecnologie, mettendone a frutto opportunità e potenzialità.

L’incontro si è aperto con un’illustrazione sintetica del progetto e degli obiettivi della giornata, seguita dall’intervento di Luca Mantecchini (Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna) e dalle relazioni di Barbara Melotti e Claudia Castagnoli (Controllo di Processo e Qualità, SAB) che hanno illustrato le nuove tecnologie disponibili nell’aeroporto di Bologna e quelle in via di sperimentazione, oltre ad alcune soluzioni e tendenze a livello internazionale. E' emerso come da un lato esse agiscono sulle procedure (check-in, controlli di sicurezza, ecc.) puntando all’ottimizzazione di tempi e risorse, dall’altro si rivolgono direttamente ai passeggeri grazie soprattutto alla diffusione dei dispositivi mobili personali, fornendo informazioni, servizi e quanto può arricchire la”passenger experience”.

Il successivo dibattito, esteso a tutto il tavolo, ha rappresentato un'occasione per raccogliere suggestioni e prime ipotesi di azioni e collaborazioni per portare valore aggiunto agli utenti e al sistema territoriale.

Il tavolo è stato organizzato dalla D.G. Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità della Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.

Hanno partecipato:

• Società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (SAB)

• APT Regione Emilia-Romagna

• Direzione Generale Attività Produttive, Commercio e Turismo - RER