Progetto europeo AirLED: 6° Tavolo locale con gli stakeholder

Bologna, 8 luglio 2014

AirLED: riepilogo degli obiettivi

Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia-Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.

 

RDCB: i tavoli di lavoro con gli attori locali

Il progetto prevede tavoli di lavoro a livello regionale di confronto con gli attori locali (RDCB – Regional Development Coordination Body) per la condivisione di un quadro conoscitivo sul sistema aeroportuale italiano/regionale e per definire obiettivi di sviluppo territoriali futuri.

 

L'incontro dell'8 luglio 2014

Il 6° Tavolo locale con gli stakeholder, che si è svolto a Bologna martedì 8 luglio 2014, ha avuto come tema “Merci aviotrasportabili e sistema produttivo: focus group”.

L’incontro di carattere tecnico è stato organizzato quale momento di confronto e raccolta di opinioni sul tema del trasporto aereo delle merci, delle potenzialità del sistema aeroportuale emiliano-romagnolo e di come migliorarne le relazioni con il sistema produttivo regionale. 

L’obiettivo era di comprendere meglio i punti di vista dei diversi operatori logistici, le opportunità di alcune filiere produttive a migliorare relazioni con i mercati europei, ed eventualmente valutare le possibilità di azione da parte degli enti pubblici ed in particolare della Regione Emilia-Romagna.

Il meeting si è aperto con la presentazione di una sintesi del progetto europeo Airled, con alcune indicazioni di carattere generale sulla piattaforma logistica regionale e un focus sul caso dell’aeroporto di Bologna. Il confronto ha evidenziato le diverse modalità di accesso delle merci al sistema aeroportuale, anche in funzione della tipologia di prodotto, destinazione finale (europea o extra-europea) e quindi del tipo di connessione necessaria, e la complessità di una catena logistica ancora in evoluzione e fortemente connessa al trasporto su strada. 

Il tavolo è stato organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.

 

Sono stati invitati:

  • Fercam

  • Panalpina

  • Albini Pitignani

  • A. hartrodt

  • Savino del Bene

  • Schenker DB

  • Geodis

  • DHL

  • Datalogic

  • Stella Operazioni Doganali

  • Fast Freight Marconi (Aeroporto di Bologna)

  • Direzione Sviluppo Traffico – Cargo Operator (SAB)

  • Interporto di Bologna

  • Direzione Generale Attività Produttive, Commercio e Turismo - Regione Emilia-Romagna

  • Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio - Regione Emilia-Romagna

  • Servizio Pianificazione territoriale - Provincia di Bologna

  • Servizio Mobilità Sostenibile - Comune di Bologna

  • Settore Governo e Sviluppo del Territorio - Comune di Calderara di Reno.

  • Dipartimento di Architettura – Università di Bologna

  • DICAM Trasporti - Università di Bologna

  • Ervet Emilia-Romagna

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-05T10:56:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina