Progetto europeo AirLED: 4° Tavolo locale con gli stakeholder

Bologna, 24 febbraio 2014

AirLED: riepilogo degli obiettivi

Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia-Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.

RDCB: i tavoli di lavoro con gli attori locali

Il progetto prevede tavoli di lavoro a livello regionale di confronto con gli attori locali (RDCB – Regional Development Coordination Body) per la condivisione di un quadro conoscitivo sul sistema aeroportuale italiano/regionale e per definire obiettivi di sviluppo territoriali futuri.

L'incontro del 24 febbraio 2014

L'incontro del 24 febbraio 2014, avvenuto presso la sede della Regione Emilia-Romagna, ha avuto come tema le “Merci aviotrasportabili e sistema produttivo: il punto di vista del gestore aeroportuale”.

L’incontro si è aperto con l’illustrazione di una presentazione relativa al sistema delle merci aviotrasportate da parte della Direzione Sviluppo Traffico – Cargo Operator della società di gestione dell’aeroporto Marconi di Bologna (SAB).

Nel corso del dibattito è stata sottolineata l’importanza (oltre alla necessità) di operare come un “sistema” sempre più capace di  integrare e valorizzare la produzione, i servizi e le infrastrutture presenti sul territorio. Lo sviluppo economico del territorio regionale e la competitività delle filiere produttive insediate dipende da diversi fattori ma da alcuni anni, con l’affermarsi di mercati sempre più lontani, ha assunto un ruolo crescente il  trasporto aereo delle merci. Benché il settore sia ancora minoritario in termini di “peso”, non lo è in termini di “valore”, trattandosi in generale di tipologie merceologiche pregiate, che spesso richiedono particolari standard di sicurezza e di rapidità nel trasporto.

Il tavolo è stato organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.

Sono stati invitati:

• Direzione Generale Attività Produttive, Commercio e Turismo
  • Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio -  Regione Emilia Romagna
  • Servizio programmazione territoriale e sviluppo della montagna -  Regione Emilia Romagna
  • Servizio Affari Legislativi e Qualità dei Processi Normativi - Regione Emilia Romagna
  • Servizio Pianificazione territoriale - Provincia di Bologna
  • Servizio Mobilità Sostenibile - Comune di Bologna