Progetto europeo AirLED: 3° Tavolo locale con gli stakeholder

Bologna, 23 settembre 2013

AirLED: riepilogo degli obiettivi

Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia-Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.

RDCB: i tavoli di lavoro con gli attori locali

Il progetto prevede tavoli di lavoro a livello regionale di confronto con gli attori locali (RDCB – Regional Development Coordination Body) per la condivisione di un quadro conoscitivo sul sistema aeroportuale italiano/regionale e per definire obiettivi di sviluppo territoriali futuri.

L'incontro del 23 settembre 2013

Nel corso del 3° Tavolo locale è stato presentato lo “Status Quo Analysis” (Quadro Conoscitivo) dell’aeroporto di Bologna.

L'incontro ha avuto come obiettivo la condivisione dei dati disponibili e la formulazione di alcuni primi confronti con il contesto europeo.

I risultati dell'analisi costituiranno un punto di partenza per lo sviluppo di successive azioni tese a promuovere la migliore integrazione territoriale tra aeroporto, pianificazione del territorio e sistema economico regionale.

Il tavolo è stato organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.

Hanno partecipato:

• Direzione Rete infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Pianificazione dei trasporti – Regione Emilia-Romagna
  • Servizio Programmazione territoriale e sviluppo della montagna  - Regione Emilia-Romagna
  • Servizio Affari legislativi e qualità dei processi normativi - Regione Emilia-Romagna
  • Servizio Mobilità sostenibile - Comune di Bologna
  • Settore Governo e sviluppo del territorio - Comune di Calderara di Reno