Progetto europeo AirLED: 3° Tavolo locale con gli stakeholder
Bologna, 23 settembre 2013
AirLED: riepilogo degli obiettivi
Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia-Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.
RDCB: i tavoli di lavoro con gli attori locali
Il progetto prevede tavoli di lavoro a livello regionale di confronto con gli attori locali (RDCB – Regional Development Coordination Body) per la condivisione di un quadro conoscitivo sul sistema aeroportuale italiano/regionale e per definire obiettivi di sviluppo territoriali futuri.
L'incontro del 23 settembre 2013
Nel corso del 3° Tavolo locale è stato presentato lo “Status Quo Analysis” (Quadro Conoscitivo) dell’aeroporto di Bologna.
L'incontro ha avuto come obiettivo la condivisione dei dati disponibili e la formulazione di alcuni primi confronti con il contesto europeo.
I risultati dell'analisi costituiranno un punto di partenza per lo sviluppo di successive azioni tese a promuovere la migliore integrazione territoriale tra aeroporto, pianificazione del territorio e sistema economico regionale.
Il tavolo è stato organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.
Hanno partecipato:
- Direzione Rete infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Pianificazione dei trasporti – Regione Emilia-Romagna
- Servizio Programmazione territoriale e sviluppo della montagna - Regione Emilia-Romagna
- Servizio Affari legislativi e qualità dei processi normativi - Regione Emilia-Romagna
- Servizio Mobilità sostenibile - Comune di Bologna
- Settore Governo e sviluppo del territorio - Comune di Calderara di Reno
- Settore Mobilità - Provincia di Bologna
- Università di Bologna
- SAB - Aeroporto di Bologna