Progetto europeo AirLED: 3° Peer Review workshop

Bologna, 21 e 22 ottobre 2013

AirLED: riepilogo degli obiettivi

Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia-Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City

3° Peer Review workshop: il meeting di lavoro con gli altri partner del progetto europeo AirLED

Il progetto prevede meeting di confronto a livello internazionale con gli altri partners del progetto, uno per ogni paese coinvolto (Ungheria, Polonia, Slovenia, Italia), aventi lo scopo di facilitare e sostenere il processo di costruzione delle strategie, nonché la discussione per l’elaborazione del piano di sviluppo regionale. Durante tali meeting i partecipanti (altri partners del progetto, attori e membri degli RDCB/tavoli locali) forniscono inoltre feedback per ogni regione ospitante, al fine di finalizzare gli output sopra indicati.

L'incontro del 23 settembre 2013

Il terzo Peer review workshop si è svolto presso la sede della Regione Emilia-Romagna ed ha avuto come temi principali la condivisione degli output finora elaborati, lo stato dell’arte delle attività svolte dai partner, i relativi risultati raggiunti, nonché la discussione sui prossimi step previsti nel semestre successivo.

Nello specifico sono stati affrontati gli argomenti inerenti allo stato d’avanzamento delle analisi sullo status quo sugli aeroporti per ogni regione coinvolta nel progetto, ai contenuti sulla strategia transazionale per lo sviluppo del concetto di “Airport City” e definiti gli obiettivi futuri. Nel corso del meeting la Regione Emilia-Romagna ha inoltre presentato la versione finale dell’analisi dello Status Quo (quadro conoscitivo) relativo al sistema regionale degli aeroporti emiliano-romagnoli con un focus sull’aeroporto Marconi di Bologna. I risultati dell'analisi costituiranno un punto di partenza per lo sviluppo di successive azioni tese a promuovere la migliore integrazione territoriale tra aeroporto, pianificazione del territorio e sistema economico regionale.

A conclusione della seconda sessione del meeting è stata effettuata una visita tecnica presso l’aeroporto Marconi di Bologna, in cui è stato presentato ai partecipanti il Master Plan dell’aeroporto da parte di uno dei rappresentati della società di gestione aeroportuale.

Il meeting è stato organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.

Hanno partecipato:

• Direzione Rete infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Pianificazione dei trasporti – Regione Emilia-Romagna (Project Partner n.9)
  • Fondazione ITL-Istituto Trasporti e Logistica, Emilia-Romagna (Project Partner n.10)
  • Municipalità Cerklje della Regione Gorenjska, Slovenia (Project Partner n.8)
  • Regione Mazovia, Polonia (Project Partner n.4)
  • Governo locale del 18esimo distretto di Budapest, Ungheria (Lead Partner)
  • KTI-Istituto per le scienze trasportistiche, Ungheria (Project Partner n.5)
  • IUD-Istituto per lo sviluppo urbano, Polonia (Project Partner n.6)
  • RDA BSC-Centro di supporto business, Slovenia (Project Partner n.2)
  • Società di gestione Aeroporto di Ljubljana, Slovenia
  • Esperti esterni del Project Partner n.2