Progetto europeo AirLED: 2° Tavolo locale con gli stakeholder
Bologna, 18 giugno 2013
AirLED: riepilogo degli obiettivi
Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.
RDCB: i tavoli di lavoro con gli attori locali
Il progetto prevede tavoli di lavoro a livello regionale di confronto con gli attori locali (RDCB – Regional Development Coordination Body) per la condivisione di un quadro conoscitivo sul sistema aeroportuale italiano/regionale e per definire obiettivi di sviluppo territoriali futuri.
L'incontro del 18 giugno 2013
Il 18 giugno 2013 si è svolto il 2° Tavolo locale con gli stakeholder relativo al “Sistema aeroportuale: liberalizzazione e ruolo del mercato”.
Al centro dell’incontro la relazione di Paolo Malighetti, Università di Bergamo/ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry). L’oggetto era il processo evolutivo da un sistema aeroportuale rigidamente regolato, ma poco pianificato, a un sistema liberalizzato in cui potenti logiche di mercato continuano a concedere alla pianificazione aeroportuale solo un ruolo accessorio.
Sono stati inoltre analizzate le principali dinamiche che governano il sistema aeroportuale e il trasporto aereo, oltre all’impatto socio economico degli aeroporti sul territorio (come conciliare lo sviluppo locale, gli interessi economici e una pianificazione equilibrata del territorio).
Il tavolo è stato organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.
Hanno partecipato:
- Direzione Rete infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità – Pianificazione dei trasporti – Regione Emilia-Romagna
- Istituto sui Trasporti e la Logistica
- Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio - Regione Emilia-Romagna
- Servizio programmazione territoriale e sviluppo della montagna - Regione Emilia-Romagna
- Servizio Pianificazione territoriale - Provincia di Bologna
- Servizio Mobilità Sostenibile - Comune di Bologna
- Settore Governo e Sviluppo del Territorio - Comune di Calderara
- ICCSAI /Università di Bergamo