Progetto europeo AirLED: 2° Tavolo locale con gli stakeholder

Bologna, 18 giugno 2013

AirLED: riepilogo degli obiettivi

Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.

RDCB: i tavoli di lavoro con gli attori locali

Il progetto prevede tavoli di lavoro a livello regionale di confronto con gli attori locali (RDCB – Regional Development Coordination Body) per la condivisione di un quadro conoscitivo sul sistema aeroportuale italiano/regionale e per definire obiettivi di sviluppo territoriali futuri.

L'incontro del 18 giugno 2013

Il 18 giugno 2013 si è svolto il 2° Tavolo locale con gli stakeholder relativo al “Sistema aeroportuale: liberalizzazione e ruolo del mercato”.

Al centro dell’incontro la relazione di Paolo Malighetti, Università di Bergamo/ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry). L’oggetto era il processo evolutivo da un sistema aeroportuale rigidamente regolato, ma poco pianificato, a un sistema liberalizzato in cui potenti logiche di mercato continuano a concedere alla pianificazione aeroportuale solo un ruolo accessorio.

Sono stati inoltre analizzate le principali dinamiche che governano il sistema aeroportuale e il trasporto aereo, oltre all’impatto socio economico degli aeroporti sul territorio (come conciliare lo sviluppo locale, gli interessi economici e una pianificazione equilibrata del territorio).

Il tavolo è stato organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.

Hanno partecipato:

• Direzione Rete infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità – Pianificazione dei trasporti – Regione Emilia-Romagna
  • Istituto sui Trasporti e la Logistica
  • Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio - Regione Emilia-Romagna
  • Servizio programmazione territoriale e sviluppo della montagna - Regione Emilia-Romagna
  • Servizio Pianificazione territoriale - Provincia di Bologna
  • Servizio Mobilità Sostenibile - Comune di Bologna