Meeting finale di airLED
Bologna, 17 novembre 2014
Nell’ambito delle attività del progetto europeo airLED, si è svolto lunedì 17 novembre 2014 a Bologna presso la Regione Emilia-Romagna l’ultimo incontro del Tavolo Tecnico locale con gli stakeholder e i soggetti pubblici e privati sul tema “Progetto Airled: presentazione dei risultati le attività per il futuro”.
AirLED: riepilogo degli obiettivi
Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia-Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.
RDCB: i tavoli di lavoro con gli attori locali
Il progetto prevede tavoli di lavoro a livello regionale di confronto con gli attori locali (RDCB – Regional Development Coordination Body) per la condivisione di un quadro conoscitivo sul sistema aeroportuale italiano/regionale e per definire obiettivi di sviluppo territoriali futuri.
Incontro del 17 novembre 2014: temi trattati e interventi
Durante l’incontro, a carattere tecnico, sono stati presentati i risultati degli approfondimenti progettuali, distinti per le principali tematiche individuate: passeggeri, merci e nuove tecnologie, sottolineando come una loro adeguata conoscenza sia uno dei requisiti fondamentali per l’adozione di strategie coerenti tra i diversi attori del sistema aeroportuale, come dimostrato anche da un’indagine di ARC (Airport Region Conference) eseguita a livello europeo.
Grazie anche ad un confronto con i partecipanti, sono state individuate alcune linee di azione e definite alcune possibili attività per consolidare i risultati del progetto.
L’incontro si è aperto con un’introduzione a cura dell’ ing. Denis Barbieri che ha richiamato le premesse e gli obiettivi progettuali. A seguito sono intervenuti: l’ing. Filippo Paganelli, dell’Università di Bologna, che ha illustrato le principali strategie aeroportuali europee, l’ing. Marco Macchiavelli, che ha fatto un quadro italiano con alcuni approfondimenti regionali, l’arch. Emanuele Moretti che ha parlato dei risultati ottenuti nei tavoli locali e dei contributi portati dagli stakeholder; l’ing. Giuseppe Luppino, di ITL, che ha analizzato il settore del cargo aereo, e infine l’ing. Massimo Farina e ing. Patrizia Mastropaolo che hanno evidenziato i possibili sviluppi del modello di traffico regionale con la previsione dell’introduzione anche dei flussi da traffico aereo.
Il tavolo è stato organizzato dalla Direzione generale Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità della Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.