Pensaci un attimo
In strada scegli sempre la vita, tua e degli altri
Sulla strada, anche solo un istante di distrazione può essere fatale. Per questo pensaci un attimo e quando guidi, sei a piedi, in bicicletta o in monopattino, scegli sempre di essere responsabile.
Spot radio
-
-
-
-
-
-
Se sei al volante, giù le mani dallo smartphone
L’80% delle vittime della strada è coinvolto in incidenti causati dall’uso dello smartphone, o da altri comportamenti imprudenti che riducono la capacità di controllo, come impostare il navigatore o ascoltare la musica a volume troppo alto. Per questo, non ne vale la pena di perdere tutto per un istante di disattenzione.
Alcol e droghe, non scherzare col fuoco
Il consumo di alcol e droghe altera le capacità di rispondere agli stimoli acustici, luminosi e spaziali. Se guidi sotto l’effetto di sostanze alteranti, il rischio di incidente con esito grave, gravissimo o mortale è dietro l’angolo.
Vai sul sicuro, anche in monopattino
Anche alla guida del monopattino, rispetta tutte le regole del Codice della Strada. Scegli di mettere sempre al primo posto la tua incolumità e quella degli altri.
A piedi o in bicicletta, usa sempre la testa
Quando cammini per strada o ti sposti in bicicletta, non essere distratto. La tua sicurezza dipende dalla tua consapevolezza di cosa ti accade intorno.
Over 65, esperienza vuol dire anche prudenza
Col passare dell’età, la prontezza di riflessi e la soglia di attenzione tendono a diminuire. Per questo, prima di metterti sulla strada, alla guida di un veicolo o a piedi, valuta sempre e bene le tue condizioni. Massima prudenza.