Liberi di guidare sempre
“Liberi di guidare sempre” è il progetto, promosso dall'Osservatorio, che ha l'obiettivo di offrire agli over 65 occasioni di aggiornamento delle novità e delle regole del codice della strada.
Gli anziani, infatti, sono una tra le fasce più deboli quando si parla di sicurezza stradale. Sono anche le persone che spesso si prendono cura di nipoti e familiari, a volte impegnate nel sociale e per le quali la possibilità di guidare ha un importante significato di autonomia.
Si tratta del gruppo di età maggiormente coinvolto in incidenti, sia in qualità di autisti che come pedoni o ciclisti. Tante persone over 65, dopo avere preso la patente in giovane età, non trovano opportuni aggiornamenti sull’evoluzione delle regole del codice della strada, di alcune caratteristiche della mobilità, privata e pubblica, e, fatta eccezione per i controlli medici obbligatori, non hanno possibilità di confronti, se non individuali, per adattare il proprio stile di mobilità con i cambiamenti di vita e le condizioni di salute. Per questo è stata messa in campo una collaborazione da un lato con le forze dell’ordine e le autoscuole e dell’altro con i distretti sanitari locali.
La campagna ha preso il via a ottobre 2017 con una serie di incontri formativi e di sensibilizzazione e ha comportato la sottoscrizione di un Patto di collaborazione da parte di Regione Emilia-Romagna, Coordinamento regionale delle Polizie Municipali, Ausl di Bologna e della Romagna, sindacati Pensionati, Auser, Antas e Ada e le associazioni delle autoscuole Confarca e Unasca.
guarda le foto dell'evento di lancio del 7 ottobre 2017 a Casalecchio di Reno (BO)>>
In concreto, la campagna realizza:
- lezioni teoriche svolte da medici delle Aziende sanitarie locali, istruttori e docenti di autoscuole, agenti della Polizia municipale;
- lezioni pratiche svolte da istruttori e docenti di autoscuole;
- distribuzione di pubblicazione contenente la nuova segnaletica stradale durante le lezioni teorico-pratiche;
- divulgazione del "Manuale dell'intelligenza stradale condivisa", realizzato dalla Regione Emilia-Romagna al termine della campagna di comunicazione "Incroci di vita".