Introduzione
Il GAL Appennino bolognese, d’intesa con le Amministrazioni comunali e il supporto operativo del Consorzio della Bonifica Renana, ha promosso l’installazione di otto piazzole accessoriate per la mobilità sostenibile in altrettante stazioni e fermate dell’antica linea ferroviaria transappenninica Porrettana.
Le piazzole sono dotate di colonnine per la ricarica elettrica delle e-bike, attrezzi per la manutenzione delle biciclette, bacheche di informazione della rete escursionistica locale e delle peculiarità paesaggistiche, storico-testimoniali ed enogastronomiche del territorio di riferimento.
La ferrovia Porrettana, inaugurata nel 1864, è stata la prima opera ferroviaria italiana di attraversamento appenninico. 47 gallerie e 35 viadotti consentono il superamento del valico tra il versante emiliano e quello toscano, offrendo al viaggiatore panorami unici di grande bellezza. Le antiche stazioni e fermate di attraversamento appenninico costituiscono oggi altrettanti punti di accesso ad una vasta rete di itinerari trekking, bike, e-bike in uno dei territori più green, popolato di grandi boschi, biodiversità e piccoli borghi.
Le piazzole si trovano nelle seguenti stazioni e fermate ferroviarie: una a Sasso Marconi, due a Marzabotto (Stazione centrale, Pian di Venola), una a Vergato (Riola), una a Castel di Casio (Silla), tre ad Alto Reno Terme (Porretta centrale, Ponte della Venturina e Molino del Pallone).
Ultimo aggiornamento: 14-03-2025, 08:24