Salta al contenuto

Introduzione

Più funzionale, sicuro e attrattivo. Così si presenta il piazzale esterno della stazione ferroviaria di Imola, dopo i lavori di riqualificazione realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) in sinergia con il Comune di Imola.

Obiettivo della riqualificazione dell’area è stato trasformare la stazione di Imola in un nodo di mobilità più efficiente, inclusivo e rispettoso dell’ambiente, contribuendo allo sviluppo di un sistema di trasporto più sostenibile e integrato.

Piazzale Marabini, distante solo 700 metri dal cuore del centro storico di Imola, diventa così hub intermodale grazie a una riorganizzazione attenta alle diverse modalità di spostamento. Al nuovo parcheggio da 72 posti auto, realizzato dal Comune nell’area dell’ex scalo merci e disponibile da dicembre 2024, si aggiungono ora 152 stalli per biciclette e 21 per motocicli, oltre a una nuova pista ciclabile per raggiungere in sicurezza la stazione anche su due ruote. Aree di sosta riservate sono poi state create per i taxi, cui è stato riservato l’utilizzo di un fabbricato adiacente appositamente realizzato.

Per rendere più comodo e rapido il servizio di accompagnamento, è stata realizzata una corsia “kiss and ride”, riservata a chi deve lasciare o prendere i passeggeri in modo veloce. Sono state create anche due nuove aree di sosta per le persone con mobilità ridotta, oltre a spazi dedicati agli autobus. Attenzione anche ai locali commerciali – con due stalli riservati al carico e scarico delle merci - e alla sicurezza, con due posti auto destinati ai mezzi della Polizia Ferroviaria.

Un altro intervento ha riguardato l’accesso al sottopasso passante, con la realizzazione di una pensilina a copertura della scala di accesso, ora adeguata alle nuove normative in tema di sicurezza e attrezzata con nuove pavimentazioni, segnaletica tattile e una rampa con doppio corrimano e doppio scivolo a norma per le biciclette.

Riqualificati anche il marciapiede antistante la stazione e le aree verdi circostanti. Rinnovata poi l’illuminazione della piazza della stazione e del viale di accesso, con corpi illuminanti a led e nuovi pali, grazie al project di Hera Luce sviluppato con il Comune di Imola che comprende gli oltre 11mila punti luce della città. Una rivoluzione della luminosità urbana che cambia il volto anche della piazza, contribuendo a garantirne decoro e sicurezza.

Fonte: comunicato stampa di Rfi - Rete ferroviaria italiana

Ultimo aggiornamento: 06-05-2025, 12:03