Introduzione
Imparare a pedalare in tutta sicurezza, avendo la possibilità di togliere le “rotelline” alla bici in un luogo protetto e seguiti da esperti. Tornano e si ampliano i “Bike park”, i corsi di insegnamento all’uso della bicicletta, di educazione stradale e di conoscenza della Bicipolitana dedicati a bambine e bambine.
Le Associazioni che realizzeranno le attività dei Bike park sono Ruota Libera tutti, Polisportiva Pontevecchio, Civico Sport, Arcibaldo, Ceretolese, MTB Adventure, Giocathlon Imolaer. L’obiettivo è promuovere l’utilizzo e l’avviamento alla bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e in sicurezza, nonché educare a un comportamento rispettoso e attento alla circolazione.
La partecipazione ai corsi è gratuita, richiesta solo la quota d’iscrizione alla società sportiva per coprire i costi di assicurazione.
I corsi inizieranno il 12 aprile, con eccezione per il Bike park di via Larga che inizierà il 5 aprile, e si svolgeranno ogni sabato dalle 10 alle 12, con la prima ora dedicata ai veri principianti e la seconda ora riservata invece a chi ha già delle competenze, per acquisire maggiore autonomia e provare i tricks propri della Mountain Bike.
Ogni bambino e bambina iscritta riceverà una sacca con maglietta, gadget e un libretto dove tenere traccia delle lezioni e delle uscite a cui parteciperà. Chi raggiungerà 80 punti tra lezioni e uscite potrà ritirare il suo attestato di partecipazione al Kids Village che sarà ospitato nella piazza della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile domenica 21 settembre a Bologna.
Per iscriversi è necessario scegliere il Bike Park e compilare il modulo sul sito bicipolitanabolognese.it
Ecco dove saranno i 7 Bike Park:
- Bologna, Centro sportivo Due Madonne, via Carlo Carli
- Bologna, Centro Sportivo Barca
- Bologna, parco di via Larga, di fianco al centro commerciale
- Casalecchio di Reno, via Salvador Allende
- Castel Maggiore, Centro sociale Sandro Pertini, via Lirone 30
- Imola, Complesso dell’Osservanza
- Vado, Impianti sportivi
Domeniche ciclabili
Torna la bella stagione, tornano le “domeniche ciclabili”, l’iniziativa promossa da Territorio Turistico Bologna-Modena per godere del territorio metropolitano pedalando in sicurezza su strade chiuse al traffico veicolare. Quattro domeniche mattina, fra aprile e luglio, per riscoprirsi turisti a due passi da casa attraverso percorsi alla portata di bambini e ciclisti amatoriali.
Si comincia dal Pianura Bike Day, domenica 13 aprile, per festeggiare il quarto compleanno della Ciclovia del Sole, con un percorso pianeggiante che si snoda tra i campi, gli argini e i frutteti in fiore. Partenza da Crevalcore e arrivo a Mirandola, dove dopo circa due ore di pedalata i partecipanti verranno accolti dalla “Ciclofesta”, con stand gastronomici, laboratori, musica e intrattenimento.
Sarà invece una domenica ciclabile dedicata alle famiglie, il Family Bike Day che partirà da Marzabotto il 25 maggio. Oltre al doppio percorso da 5 e da 15 km, entrambi pianeggianti, sarà allestito un bike park per fare imparare e divertire le bambine ed i bambini. Il percorso terminerà a Pian di Venola (percorso corto) o a Pioppe di Salvaro (percorso lungo) dove si potrà scegliere se tornare con il treno o in bici.
Domenica 1 giugno è il turno dell’Imola Bike Day, giunto ormai alla sua terza edizione, che oltre a regalare l’esperienza delle mitiche curve dell’autodromo, si snoderà nella prima valle del Santerno, passando anche dalla ciclovia omonima. Dopo circa un’ora e mezza di pedalata senza dislivello i partecipanti saranno accolti da Imola Green, l'evento di tre giorni dedicato alla mobilità sostenibile con food truck, prove di mezzi elettrici e stand a tema.
Il 13 luglio, con l’arrivo del caldo, si salirà in Appennino, per quella che è la domenica ciclabile più “dura” ma anche la più spettacolare a livello di paesaggi. Torna infatti il Brasimone Bike Day, un percorso di circa 23 km con 700 metri di dislivello che in circa due ore condurrà i partecipanti da Ponte di Verzuno fino alle sponde del lago del Brasimone.
Per garantire un’esperienza sicura, in particolar modo per i più piccoli, le domeniche ciclabili si svolgeranno su strade chiuse al traffico o su ciclovie del territorio. Per permettere la più ampia partecipazione, la partenza di ogni percorso sarà raggiungibile con il treno, caricando la propria bici.
È possibile iscriversi gratuitamente sul sito. Ai primi 100 iscritti in regalo la maglia delle Domeniche Ciclabili.
Per info e iscrizioni: www.domenicheciclabili.it
Leggi la notizia completa sul sito della Città metropolitana di Bologna
Ultimo aggiornamento: 24-04-2025, 11:43