Regolamentazione degli accessi dei veicoli elettrici nelle ZTL
Panoramica regionale
La Regione Emilia-Romagna ha sempre sostenuto la mobilità sostenibile e in particolare la mobilità elettrica tramite il progetto “Mi muovo elettrico”, che nel periodo tra il 2010 e il 2020 ha promosso, oltre che la realizzazione di una infrastruttura interoperabile di punti di ricarica su tutto il territorio della Regione, anche l’armonizzazione degli accessi alle ZTL per tutti i comuni sopra i 30.000 abitanti.
Il progetto pilota di accesso alle ZTL è concluso nel 2020, pertanto con il tagliando Mi Muovo Elettrico non è più possibile sostare e accedere alle ZTL di tutti i comuni della Regione, salvo diversa disposizione dei singoli comuni.
Oggi ogni Comune, così come prevede la norma, gestisce autonomamente le regole di accesso e sosta alle ZTL.
Nelle tabelle si riportano le principali indicazioni fornite dai comuni al fine di aiutare a capire quale sia la regolamentazione per i veicoli elettrici in vigore.
Misure per i residenti
Comune | Gratuità strisce blu | ZTL - Zone a traffico limitato | Utilizzo delle preferenziali |
---|---|---|---|
Bologna | SI | SI | NO |
Carpi | SI | SI | NO |
Cesena | SI | SI | NO |
Faenza | SI | SI | NO |
Ferrara | SI | solo con permesso ZTL | NO |
Forlì | SI | SI | NO |
Imola | SI | SI | NO |
Modena | SI | SI | NO |
Parma | SI | SI | NO |
Piacenza | SI | SI | NO |
Ravenna | SI | SI | NO |
Reggio Emilia | SI | SI | NO |
Rimini | NO | NO | NO |
Misure per i non residenti
Comune | Gratuità strisce blu | ZTL - Zone a traffico limitato | Utilizzo delle preferenziali |
---|---|---|---|
Bologna | SI | SI | NO |
Carpi | SI | SI | NO |
Cesena | SI | SI | NO |
Faenza | sconto del 50% sulla sosta | SI | NO |
Ferrara | SI | solo con permesso ZTL | NO |
Forlì | SI | SI | NO |
Imola | SI | SI | NO |
Modena | SI | SI | NO |
Parma | SI | SI | NO |
Piacenza | SI | SI | NO |
Ravenna | SI | SI | NO |
Reggio Emilia | SI | SI | NO |
Rimini | NO | NO | NO |