Salta al contenuto

Descrizione

Obiettivi

La Regione intende incentivare la ciclabilità in un’ottica di sinergia e complementarità di obiettivi con altri strumenti adottati a favore della qualità dell'aria; in quest'ottica, particolare attenzione è rivolta ai Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti.

Più nel dettaglio, gli obiettivi perseguiti sono:

  • realizzare nuovi collegamenti tra le piste esistenti con forte attenzione alla loro messa in sicurezza;
  • promuovere nuovi stili di vita consapevoli e di mobilità attiva anche nell’ottica della prevenzione della salute della collettività;
  • migliorare la fruizione del territorio e del contenimento dell'uso del suolo e la promozione di servizi per i ciclisti, dalla riparazione alla vigilanza.

Destinatari dei contributi

I contributi sono assegnati ai Comuni delle zone territoriali definite dal PAIR 2020 Pianura Ovest (IT0892) e Pianura Est (IT0893) e agglomerato di Bologna interessate dall‘infrazione europea per il superamento del valore limite giornaliero di PM10.

Possono presentare domanda, quali soggetti beneficiari, i Comuni con abitanti inferiori a 30.000 dei territori sopra citati e contenuti nella tabella “Comuni beneficiari” (in questa pagina, nella sezione "Documentazione") I comuni possono partecipare anche in forma aggregata: in tal caso è ammissibile la presentazione di un’unica richiesta di contributo per un solo beneficiario riguardante l’intero intervento.

Interventi finanziabili

Sono oggetto di finanziamento le spese d’investimento per la realizzazione di interventi come percorsi ciclabili e/o di moderazione del traffico e/o di messa in sicurezza delle biciclette. Alcuni esempi:

  • Nuova realizzazione di pista ciclabile in sede propria;
  • nuova realizzazione di corsia ciclabile (bike lane);
  • nuova realizzazione di Casa avanzata, con linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli;
  • nuova realizzazione di pista ciclopedonale (uso promiscuo pedoni biciclette);
  • intervento di realizzazione di nuova Zona 30 (o ampliamento);
  • intervento di realizzazione di nuova Area pedonale (o ampliamento);
  • intervento di realizzazione di nuove rastrelliere e stalli bici;
  • intervento di realizzazione di infrastrutture a servizio delle biciclette (es colonnine di ricarica per biciclette, colonnine di manutenzione di biciclette, velostazioni, stalli con blocco del telaio per la sosta in sicurezza delle biciclette ecc);
  • sistemi per il monitoraggio dei flussi delle biciclette, conformi agli standard previsti dalla Regione.

Modalità

La richiesta di contributo avviene esclusivamente on line, tramite l’utilizzo di un applicativo informatico (di seguito, "PRESENTA LA DOMANDA"). 

Per l’accesso al servizio on line è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica SPID, L2 oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Il legale rappresentante del Comune (o altra persona dell'ente che diventerà delegato a gestire le anagrafiche) che intende presentare domanda di contributo deve preventivamente registrare i dati anagrafici dell’ente e può censire eventuali utenti che possono operare sul servizio on line.

Scadenza per la presentazione della domanda

La scadenza è il 10 ottobre 2023, ore 13.

PRESENTA LA DOMANDA>>

Documentazione

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Destinatari

  • Enti pubblici

Tempi e scadenze

04settembre2023

Data di pubblicazione

10ottobre2023

13:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Riferimenti

Settore Trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile

Viale Aldo Moro 30
40127 Bologna
tel. 051.527.3471
banditrasporti@regione.emilia-romagna.it

Materie

Mobilità e trasporti

Ultimo aggiornamento: 29-04-2024, 13:31