Cosa accade in caso di restituzione del mezzo
Restituzione mezzo
Qualora , dopo aver presentato correttamente la domanda, il cittadino richiedente il contributo regionale restituisca il mezzo acquistato e oggetto di contribuzione perché difettoso o per cambio di modello, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda deve inviare alla casella di posta elettronica bandobici@regione.emilia-romagna.it la documentazione del rivenditore rilasciata a seguito del cambio mezzo. Quest’ultima deve contenere tutti gli elementi richiesti (modello, marca, il nuovo numero di telaio ed il costo) e l’indicazione che si tratta di sostituzione del mezzo.
Queste informazioni sono molto importanti anche ai fini dell’istruttoria e dei successivi controlli, pertanto, in caso di omissione di tali informazioni, in sede di controllo potrà essere revocato il contributo, salvo non risulti una più grave violazione.
Se il nuovo veicolo ha un costo differente da quello del mezzo per il quale si è chiesto il contributo, la Regione procede come segue:
- se il contributo calcolato sul costo del nuovo mezzo è inferiore a quello inizialmente richiesto, lo stesso viene riproporzionato;
- se il contributo calcolato sul costo del nuovo mezzo è superiore a quello inizialmente richiesto, sarà mantenuto il contributo richiesto nella domanda. Ma è facoltà del richiedente inviare il modulo di rinuncia al contributo iniziale e presentare una nuova domanda qualora siano ancora disponibili risorse e nel rispetto dei termini annuali previsti per il 2025.
Per ogni caso di sostituzione il cittadino deve comunicare il telaio del nuovo mezzo. Questo permetterà al rivenditore di poter rimettere in commercio il mezzo sostituito perché il numero di telaio del mezzo non sarà più riferito a quella specifica richiesta di contributo.
Caso di restituzione senza sostituzione
In caso di restituzione senza sostituzione il cittadino deve dare tempestiva comunicazione alla Regione Emilia-Romagna e chiedere il rigetto della domanda presentata o, se già erogato il contributo, restituire l’importo effettivamente incassato secondo le modalità che gli verranno comunicate.