Bando bici elettriche: cosa cambia nel 2024
Le risorse stanziate per il bando bici sono esaurite, pertanto non è più possibile fare la richiesta dell’incentivo per l’annualità 2024, in conformità con l’art. 4 comma 2 del bando “I contributi possono essere richiesti fino ad esaurimento delle risorse stanziate per ciascuna delle annualità".
Nel 2025 il bando riaprirà con nuovi fondi a disposizione dei cittadini. Saranno ammessi alla contribuzione solo veicoli acquistati nello stesso anno (dopo il 1° gennaio 2025).
Chi ha già fatto richiesta può consultare lo stato della propria pratica rientrando nel sistema di richiesta.
Contatti: BandoBici@regione.emilia-romagna.it
Le novità
A decorrere dal 2024 il Bando approvato dalla Giunta regionale non prevede:
- la maggiorazione del contributo per i residenti nei comuni dell’Allegato 1bis;
- la maggiorazione per la rottamazione di una autovettura.
Si confermano:
- gli importi dell’incentivo regionale, che non potrà superare il 50% del costo del mezzo, come di seguito specificato:
- fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici, tandem, triciclo non adibito al trasporto di merce, a pedalata assistita;
- fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita; - i beneficiari del contributo: i cittadini residenti in uno dei 207 comuni di cui all’Allegato 1;
- le risorse finanziarie stanziate per l’anno 2024 pari ad euro 2.387.000,00;
- i tempi di presentazione della domanda che decorrono dalle ore 14 del 9 gennaio 2024 alle ore 12 del 31 dicembre 2024;
- gli acquisti finanziabili, che devono riferirsi esclusivamente a quelli effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
Nel nuovo Bando sono inoltre previste alcune specificazioni circa la documentazione da presentare in sede di compilazione della domanda e nuove disposizioni in caso di sostituzione del veicolo acquistato.
In particolare, la documentazione da allegare, nel rispetto delle indicazioni fornite dal Bando, pena il rigetto della domanda, è:
- Marca da bollo di euro 16,00 il cui assolvimento dovrà avvenire mediante apposizione e annullamento del contrassegno telematico ESCLUSIVAMENTE su apposita modulistica scaricabile da questo sito avendo cura di indicare, in particolare, il numero identificativo e la data dello stesso. Si precisa che il contrassegno dovrà essere attaccato nel riquadro apposito del modulo;
- Fattura di acquisto inerente al veicolo oggetto della richiesta di contributo che deve:
- essere intestata al richiedente il contributo;
- essere quietanzata regolarmente mediante la dicitura “PAGATO” apposta sulla fattura stessa, corredata di timbro e firma del venditore (come da fac-simile presente sul sito) o alternativamente, allegando documentazione specifica del pagamento;
- riportare la marca, il nome del modello di veicolo e, a partire dal 2024, anche il numero di telaio; - Dichiarazione di conformità del veicolo acquistato all’art. 50 del Codice della Strada, apposta sulla fattura o con dichiarazione separata, attestata dal costruttore o dal rivenditore;
- Copia della scheda tecnica del veicolo nel caso di acquisto di una cargo bike, triciclo o tandem a pedalata assistita.
A partire dal 2024 il Bando prevede l’inserimento nella fattura di vendita del numero del telaio del mezzo acquistato.
Pertanto, il cittadino richiedente il contributo regionale che debba sostituire il mezzo acquistato e oggetto di contribuzione, è tenuto (art 7 del bando), ad inviare alla casella di posta elettronica bandobici@regione.emilia-romagna.it la documentazione del rivenditore attestante la sostituzione del mezzo e l’indicazione del numero di telaio del nuovo mezzo che sostituisce quello per il quale è stata fatta domanda di contributo come precisato alla risposta alla FAQ n. 43.
L’osservanza della procedura prevista dal Bando ed esplicitata nelle FAQ n. 43 e 44, permetterà al rivenditore di poter rimettere in commercio il mezzo sostituito perché il numero di telaio del mezzo non sarà più riferito a quella specifica richiesta di contributo, e al cittadino di conservare la documentazione corretta da presentare in sede di controlli.
In caso di acquisto di un veicolo malfunzionante, il richiedente deve dare comunicazione della sostituzione dello stesso entro 30 giorni dalla presentazione della domanda inviando all’indirizzo mail Bandobici@regione.emilia-romagna.it la documentazione del rivenditore comprovante l’avvenuta sostituzione del veicolo indicando modello, marca, il nuovo numero di telaio ed il costo, pena il rigetto della domanda.
Tutta la documentazione inerente il Bando 2024-2025 è disponibile sul sito.