Descrizione
Obiettivi
La Regione Emilia-Romagna considera tra gli obiettivi prioritari il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. In quest'ottica promuove attivamente diverse iniziative per sviluppare una mobilità sostenibile con una maggiore sicurezza per la circolazione ciclistica, per incentivare i trasferimenti casa-lavoro, casa-scuola, per favorire il cicloturismo e, in generale, per favorire l’avvicinamento dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli. Il progetto “Bike to Work 2021”, in coerenza con la programmazione regionale, punta alla disincentivazione all’uso del mezzo privato e incentivazione all’uso della bicicletta, anche facilitandone l’interscambio con il sistema ferroviario.
Destinatari del contributo
Possono accedere al contributo i Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti, nelle zone territoriali Pianura Ovest (IT0892) e Pianura Est (IT0893), specificatamente interessate all‘infrazione europea per il superamento del valore limite giornaliero di PM10, e nell’agglomerato di Bologna (IT0890). Si tratta complessivamente di 194 Comuni.
I proponenti che risulteranno assegnatari del contributo, assumeranno le funzioni di soggetti attuatori, con titolarità dei poteri, funzioni e compiti sulle attività amministrative inerenti la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo/certificazione dei lavori e delle relative procedure di affidamento.
Requisiti per l'ammissibilità delle domande
La proposta non deve essere in contrasto con la pianificazione e la programmazione comunale, provinciale e regionale vigenti; deve essere presente la disponibilità del cofinanziamento del proponente.
Interventi finanziabili
Sono finanziabili spese d’investimento per la realizzazione di interventi come percorsi ciclabili e/o di moderazione del traffico finalizzati a privilegiare la circolazione delle biciclette nel rispetto delle norme vigenti, ad esempio:
- Piste e percorsi ciclabili, in ambito urbano ed extraurbano;
interventi di manutenzione straordinaria della sede stradale in ambito urbano finalizzati a garantire la sicurezza e incentivare la circolazione delle biciclette, nel rispetto delle norme vigenti, come:
- corsie ciclabili;
- casa avanzata, con linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli;
- bike lane come parte della ordinaria corsia veicolare ad uso promiscuo, delimitata mediante una striscia bianca discontinua, con destinazione alla circolazione dei velocipedi;
- interventi di moderazione delle velocità finalizzati a garantire l’uso condiviso dello spazio stradale da parte di tutti gli utenti della strada;
- zone a velocità veicolare ridotta (zone 30), zone a traffico limitato, strade scolastiche, percorsi sicuri casa-scuola;
- infrastrutture di servizio per la biciletta nelle polarità urbane (di trasporto pubblico, servizi socio-sanitari, amministrativi, culturali) come velostazioni, depositi veicoli, rastrelliere portabiciclette e attrezzature per la sosta delle biciclette atte a ridurre il furto.
Saranno ammissibili spese di segnaletica solo se parte di un progetto di manutenzione straordinaria o nuova costruzione, ovvero sostenute in capitolo di investimenti.
Sono finanziabili le spese sostenute a partire dal 01/01/2021 e gli interventi dovranno essere in funzione entro il 31 dicembre 2023. Eventuali proroghe di termini del cronoprogramma e qualunque altra variazione sostanziale sul progetto presentato dovrà essere autorizzata dalla Regione su richiesta del comune beneficiario.
Ripartizione e misura del contributo
Il contributo complessivo previsto è di 10.022.000 euro, secondo la ripartizione delle risorse massima per ogni comune, prevista nell'allegato 1 (vedi "Documentazione"), con l’indicazione della percentuale del rapporto normativo contributo/spesa e la relativa minima spesa complessiva totale.
il contributo è concesso al 100% per gli interventi il cui importo sia inferiore o uguale ad euro 50.000,00, fino all’80% qualora l’importo degli interventi sia superiore ad euro 50.000,00 e inferiore o uguale a euro 100.000,00 e fino al 70% per gli interventi di importo superiore ad euro 100.000,00. È ammesso il cumulo del contributo regionale con eventuali finanziamenti statali fino alla concorrenza dell’intero costo dell’intervento.
Modalità di partecipazione
Il Comune proponente dovrà compilare la domanda di partecipazione per una sola proposta progettuale di cui chiede il finanziamento utilizzando lo schema dell'allegato 2 (vedi "Documentazione"). Ciascun Comune può chiedere il finanziamento per più interventi, che però dovranno essere presentati come un unico progetto, con un unico CUP (cosiddetto master).
La proposta progettuale può essere presentata dai singoli Comuni per la parte di loro competenza, oppure da un Ente Capofila delegato dagli altri comuni coinvolti.
La domanda di partecipazione, redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del Soggetto proponente, in tutti i casi con firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato in corso di validità, utilizzando esclusivamente il modulo di proposta progettuale.
Scadenza per presentare la domanda
I Comuni proponenti possono presentare la domanda, con la relativa documentazione allegata, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: TrasportoPubblico@postacert.regione.emilia-romagna.it, dalla data di adozione della delibera (vedi "Documentazione") fino alle ore 24,00 del 15 settembre 2021. Non saranno pertanto esaminate proposte pervenute successivamente a tale data.
Documentazione
- Contributi ai Comuni per il Bike to Work (PDF - 294.0 KB) (allegato 1)
- Proposta progettuale dei Comuni (PDF - 219.1 KB) (allegato 2 in formato pdf)
- Proposta progettuale dei Comuni (RTF - 303.9 KB) (allegato 2 in formato rtf)
- Criteri e modalità del contributo (PDF - 185.2 KB) (allegato 3)
- Delibera della Giunta regionale n. 1291 del 2 agosto 2021 - Progetto "Bike to work" 2021. Messa in cantiere di iniziative per la mobilità sostenibile con ulteriore impulso alla mobilità ciclistica nei comuni con popolazione <50.000 abitanti delle zone territoriali interessante al superamento dei valori limite di qualità dell'aria e specificatamente del numero annuale di superamento del limite giornaliero del particolato PM10
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari
- Enti pubblici
Tempi e scadenze
Riferimenti
Servizio Trasporto pubblico e mobilità sostenibile
Viale Aldo Moro 30
40127 Bologna
email:
Materie
Ambiente, Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 29-04-2024, 13:31