Bando taxi e NCC 2021 - Faq: risposte alle domande più frequenti

1 - Quando si può fare domanda?

La data di attivazione dell’applicativo informatico è il 24 marzo 2021 alle ore 14,00 e sarà disponibile fino al 4 maggio 2021 alle ore 12,00.

2 - Nel sito della Regione Emilia - Romagna quale voce devo cercare per la compilazione della DOMANDA?

Per accedere alla compilazione della domanda il percorso più breve è il seguente indirizzo https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandotaxincc2021 dove si trova il pulsante Presenta la domanda.

3 - E’ possibile accedere all’applicativo informatico, oltre che con SPID L2 o Federa A+ o Carta di Identità Elettronica (CIE), anche con SMART CARD/CNS?

Si è consentito l’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda anche con SMART CARD/CNS anche se è preferibile utilizzare credenziali di persona fisica SPID L2 o Federa A+ o Carta di Identità Elettronica (CIE).

4 - La domanda prevede il pagamento di un bollo?

La domanda è esente da Bollo.

5 - Per la presentazione della domanda è necessario essere in possesso anche della firma digitale?

La firma digitale non è richiesta. Gli strumenti consentiti - SPID L2 o Federa A+ o Carta di Identità Elettronica (CIE) e CNS - riconoscono automaticamente le credenziali personali del richiedente.

6 - La compilazione della domanda è di semplice comprensione?

La domanda presenta una compilazione estremamente semplice e prevede un percorso guidato.

7 - E’ possibile controllare i dati inseriti nella domanda prima di inviarla?

Al termine della compilazione, e prima dell’invio, sarà disponibile il PDF della domanda definitiva al fine di controllare i dati inseriti e verificarne la correttezza e veridicità del contenuto per procedere ad eventuali correzioni.

Dopo l’eventuale correzione è necessario accettare l’informativa Privacy e il Conferimento dei dati, senza i quali non sarà possibile procedere all’invio della domanda di contributo.

8 - E’ rilasciata una ricevuta di corretto invio e presa in carico della domanda?

Una volta trasmessa la domanda verranno inviate due notifiche all’indirizzo di posta elettronica del Richiedente, una riferita al corretto invio della domanda e una relativa alla registrazione protocollo della stessa.

9 - Nel caso di errore di compilazione della domanda già inviata cosa fare?

Occorre ripresentare una nuova domanda corretta.

Si chiede inoltre di inviare comunicazione all’indirizzo mail: contributotaxincc@regione.emilia-romagna.it indicando che è stata ripresentata domanda Prot. xxxx del xxx in sostituzione della domanda Prot. xxx del xxx contenente i seguenti errori xxxxx.

10 - Nel caso di errore di compilazione della domanda non ancora inviata cosa fare?

L’applicativo permette, prima dell’invio della domanda, di ritornare nella/e sezione/i lavorate e di correggerne gli errori. Una volta effettuate le correzioni si prosegue nel percorso guidato e nella attenta verifica di quanto dichiarato prima di effettuare l’invio.

11 - Nel caso in cui si è dimenticato di inserire un altro indirizzo e-mail di recapito, diverso da quello che è associato alle credenziali di accesso alla domanda, e non si è ancora proceduto all’invio della stessa, come procedere?

Per inserire o correggere con una mail diversa e ordinaria rispetto a quella che è associata allo SPID, si deve accedere nuovamente alla piattaforma e iniziare una nuova richiesta.

In fase di autenticazione quando viene proposta la conferma della mail associata allo SPID, si deve modificare e inserire la mail a cui si vuole che vengano inviate le comunicazioni. Così facendo nella nuova richiesta verrà impostata la mail indicata

12 - Come si esce dall’applicativo informatico regionale?

E’ sufficiente chiudere il browser o la singola scheda del browser utilizzata

13 - Come faccio a modificare un dato nella sezione riepilogo?

La sezione Riepilogo non è modificabile direttamente in quanto riporta in sola visualizzazione i dati inseriti nelle sezioni precedenti.

Se ci si accorge di un dato errato si deve andare nella sezione in cui è contenuto, correggerlo e salvare. Ritornando sul Riepilogo si potrà verificare se il dato viene visualizzato correttamente

14 - Nel caso di più autorizzazioni NCC in capo allo stesso titolare occorre presentare domanda per ognuna di esse?

La domanda è unica e l’applicativo informatico consente, seguendo le modalità indicate, di presentare una sola domanda per più autorizzazioni NCC accedendo alla sez.2 Dati licenza/autorizzazione.

15 - Chi deve presentare la domanda?

La domanda deve essere presentata dal Titolare della licenza taxi /autorizzazione noleggio con conducente autovetture.  Solo nel caso di conferimento a cooperativa di produzione lavoro, la domanda è presentata dal Legale rappresentante della cooperativa che ha ricevuto la licenza/autorizzazione.

L’art. 7 della L.21/92, definisce le Figure giuridiche e indica le modalità in cui il titolare di licenza taxi e autorizzazione NCC autovetture può costituirsi.

16 - Nel caso di un’impresa che svolge sia servizi NCC auto e NCC autobus, si può richiedere contributo solo per le licenze NCC auto?

Il bando è riferito ai soli autoservizi taxi e NCC. Non è ammessa la presentazione della domanda per le autorizzazioni NCC autobus, ma solo per le autorizzazioni NCC auto.

17 - Quali sono i requisiti richiesti per accedere al Bando?

I requisiti di ammissibilità richiesti dal Bando sono previsti agli artt. 2. e 5:

  1. la Titolarità di licenza di taxi e/o di autorizzazione di noleggio con conducente di autoservizi pubblici non di linea, anche ricevuta da conferimento in cooperativa di produzione e lavoro, come previsto all’art. 7, della Legge n. 21/1992;
  2. il rilascio delle licenze/autorizzazioni da parte dei Comuni della Regione Emilia-Romagna o da soggetti da essi delegati;
  3. la validità della licenza/autorizzazione deve essere compresa nel periodo 8 marzo 2020 – 31 dicembre 2020, limitatamente ai periodi effettivi di titolarità.

NON saranno ammesse domande presentate da un soggetto diverso da quanto indicato. Sarà data formale comunicazione agli esclusi.

18 - La domanda può essere presentata da intermediari fiscali?

Non è ammessa la domanda presentata da intermediari fiscali. I richiedenti, titolari di licenza/autorizzazione o il Legale rappresentante solo nel caso di conferimento a cooperativa di produzione lavoro, dovranno obbligatoriamente disporre delle proprie credenziali personali di accesso.

19 - L’impresa richiedente deve essere in possesso di specifici codici Ateco oppure è sufficiente che sia titolare di licenza di taxi e/o NCC?

Non sono richiesti i codici Ateco. I requisiti richiesti sono previsti all’art. 2 e 5 del bando. Il richiedente deve essere titolare di licenza/autorizzazione.

20 - Possono richiedere il contributo solo le imprese individuali o anche le società?

Il contributo è sempre richiesto dal Titolare della licenza/autorizzazione, e solo nel caso abbia conferito in cooperativa di produzione e lavoro, la domanda deve essere presentata dal Legale rappresentante della cooperativa che ha ricevuto il conferimento.  Nella compilazione della domanda qualora il titolare sia parte o abbia conferito ad una società, nell’apposito campo “Ragione sociale” si deve indicare quella della società e le coordinate bancarie (IBAN) ad essa riconducibili.

21 - In caso di società, è sufficiente lo SPID del legale rappresentante per accedere al portale di compilazione e invio della domanda?

Nel caso di società sono sempre richieste le credenziali personali – SPID del titolare di licenza/autorizzazione.

22 - Nel caso di possesso di più autorizzazione NCC autovetture il contributo è riconosciuto per tutte quelle in possesso o ci sono limiti?

Sono riconosciute tutte le autorizzazioni NCC in capo al soggetto titolare, senza limitazione numerica.

23 - E’ richiesta la regolarità contributiva alla data di presentazione della domanda di agevolazione?

La regolarità contributiva non è richiesta alla data di presentazione della domanda.

La disciplina è contenuta all’art. 7 del Bando.

24 - Nel caso di DURC non regolare vi è un termine previsto per la regolarizzazione?

I termini per la regolarizzazione del DURC sono quelli da normativa in vigore, art. 4 comma 2 del Decreto 30 gennaio 2015, ossia 15 gg. dal ricevimento della notifica dell’invito a regolarizzare la propria posizione.

25 - Deve essere allegato il DURC alla domanda?

No, non deve essere allegato.

26 - Se i fondi disponibili non fossero sufficienti a coprire le richieste, in sede di verifica si farà una selezione delle domande pervenute?

Non è prevista una selezione delle domande e tutti coloro che faranno domanda ammissibile riceveranno il contributo.

27 - Come è calcolato il contributo?

Il contributo per l’intero periodo di riferimento 8 marzo 2020 - 31 dicembre 2020, è quantificabile con un importo minimo indicativo di 600,00 euro.

Il contributo è riferito ad ogni licenza/autorizzazione ed è ripartito nei limiti delle risorse disponibili sulla base del numero delle licenze e autorizzazioni ammesse a contributo, e per i giorni effettivi di titolarità.

Nel caso in cui la titolarità sia inferiore al periodo di riferimento il contributo sarà riproporzionato in base ai giorni di effettiva titolarità.

28 - Come è liquidato il contributo?

Il contributo verrà liquidato agli aventi diritto con accreditamento sul conto corrente indicato in domanda senza ulteriori adempimenti a carico degli interessati e senza ulteriori comunicazioni.

29 - Come si viene a conoscenza dell’avvenuta liquidazione del contributo?

La liquidazione del contributo avverrà compatibilmente alla tempistica delle procedure di pagamento. Sulla pagina web dedicata al Bando: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandotaxincc2021

saranno pubblicati i provvedimenti amministrativi di concessione e liquidazione del contributo.

30 - Se successivamente alla presentazione della domanda si sono verificate delle variazioni alle informazioni essenziali richieste nel Bando, a chi si comunica la variazione?

Eventuali variazioni dovranno essere comunicate tempestivamente all’indirizzo mail: contributotaxincc@regione.emilia-romagna.it

31 - Nei casi in cui, nel periodo di riferimento 8 marzo – 31 dicembre 2020, siano state avviate richieste di trasferimento di titolarità di licenza/autorizzazione non ancora concluse quale periodo indicare?

Occorre scrivere all’indirizzo mail: contributotaxincc@regione.emilia-romagna.it

Sarà data risposta su come procedere e saranno trattati i singoli casi.

32 - Ai fini della presentazione della domanda fa fede la data di acquisto della licenza/autorizzazione o la data di rilascio licenza da parte del Comune competente?

In tale situazione la titolarità si acquisisce al termine del procedimento di trasferimento/acquisto e quindi dalla data del rilascio della licenza del Comune competente al nuovo titolare.

33 - Posso inserire nella domanda che presento come titolare di licenza, in qualità di legale rappresentante della SNC un’autorizzazione ancora intestata a mio padre? Lui è socio con me nella snc?

Devono essere presentate due domande distinte, una per ogni titolare e la ragione sociale sarà per entrambi quella della SNC.

34 - Chi ha preso una aspettativa durante il 2020 ne ha diritto? Va indicato?

Nella domanda deve essere indicato il periodo di operatività della licenza/autorizzazione e il contributo sarà calcolato in relazione ai giorni di operatività che rientrano nel periodo 8 marzo-31 dicembre 2020. Se l’aspettativa ricade nell’intero periodo indicato non è dovuto il contributo e non si deve presentare domanda per mancanza di requisito di ammissibilità (artt.2 e 5 del Bando).

35 - Per un taxista nome impresa e indirizzo della stessa saranno il nome titolare e l'indirizzo di abitazione?

Se si tratta di impresa individuale il nome impresa e indirizzo coincidono con quelli del titolare.

36 - Il contributo spetta anche a chi ha dato in affitto la licenza taxi? Ho due licenze in comodato come faccio a inserirle tutte e due?

L’affittuario/comodatario non può presentare domanda. Il titolare della licenza dovrà presentare domanda e procedere con l’affittuario/comodatario, sulla base del contratto stipulato tra le parti.

37 - In caso il Comune abbia sospeso la licenza taxi per un periodo nel 2020, il contributo spetta comunque per tutto il periodo?

Il contributo è calcolato con riferimento al periodo di operatività della licenza ricadente nel periodo 8 marzo - 31 dicembre 2020. Sono esclusi dal contributo i periodi di sospensione che vi rientrano. Sono da indicare nella stessa domanda, per la medesima licenza/autorizzazione nei campi dedicati i soli periodi di effettiva Titolarità.

38 - Ho una Sas le licenze sono conferite in sas come procedo con la richiesta?

La domanda deve essere presentata dal titolare di licenza e indicare la ragione sociale della società.

39 - Se in una società vi sono due soci e ciascuno è titolare di autorizzazione, vanno presentate due domande?

Ogni titolare di autorizzazione deve presentare domanda.

40 - A un titolare di licenza NCC per pullman 50 posti spetta il contributo?

Il bando è riferito ad autoservizi pubblici non di linea. Le autorizzazioni NCC bus sono escluse.

41 - Sono socio e legale rappresentante di Srl, nella domanda mi registro come persona fisica ed indico “titolare di licenza “?

Si deve indicare titolare di licenza e la Ragione sociale della SRL.

42 - Se la licenza è operativa nel 2021 bisogna scrivere nella fine di titolarità 31 dicembre 2020?

Si deve indicare 31 dicembre 2020 (campo obbligatorio).

43 - Per un taxista deve essere indicato anche il collaboratore nei casi di collaborazione famigliare?

L’informazione non è richiesta. E’ il titolare che deve fornire i propri dati nella domanda.

44 - Può capitare che il titolare di autorizzazione NCC svolga con il veicolo anche attività di Tpl in subappalto, ciò accade prevalentemente nelle zone montane dove vi è poca utenza, in questo caso si può ugualmente fare richiesta del contributo?

E’ possibile fare domanda se effettivamente esercitata l’autorizzazione NCC e dimostrabile nel periodo di riferimento.

45 - Sono previsti controlli?

Il bando prevede agli art. 6 comma 4 e art.7 comma 1 i controlli a campione sulle domande ricevute.

46 - In caso di licenze in più comuni e le richieste sono state fatte da differenti titolari ma tutti della stessa società, possiamo fare una sola domanda?

Ogni titolare di licenza deve presentare la propria domanda indicando il comune di rilascio.

47 - Nel caso di conferimento in cooperativa, in data inizio titolarità va indicata la data di concessione della licenza originale o la data di conferimento nella cooperativa che presenta la domanda con il suo legale rappresentante?

Nel caso di conferimento a cooperativa di produzione e lavoro:

  • se il conferimento è avvenuto anteriormente al periodo di riferimento 8 marzo – 31 dicembre 2020, la domanda sarà presentata dal Legale rappresentante della coop di produzione lavoro che inserirà la data inizio titolarità indicata nell’atto di conferimento.
  • se il conferimento è avvenuto durante il periodo di riferimento 8 marzo – 31 dicembre 2020, la domanda dovrà essere presentata sia dal titolare della licenza/ autorizzazione che dal legale rappresentante della cooperativa di produzione lavoro, ciascuno per il proprio periodo di titolarità ricadente nel relativo periodo di riferimento.

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ultima modifica 2021-04-01T06:51:14+01:00
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