Consigli per la disinfezione dei mezzi privati di trasporto

La pandemia sanitaria sta incrociando anche il periodo più freddo dell’anno, con la comparsa ciclica anche del virus influenzale. 

Studi recenti ed attendibili hanno valutato la stabilità del virus SARS-CoV-2 a differenti temperature, dimostrando che il virus risulta altamente stabile a 4°C , temperatura frequente in questo periodo dell’anno e permane su superfici e mani. 

I dati più aggiornati ed attendibili attestano il virus SARS-CoV-2 può permanere su plastica e acciaio inossidabile fino a 72 ore, anche se la carica infettiva sui suddetti materiali si dimezza dopo circa 6 ore e 7 ore, rispettivamente. 

Vista la capacità del virus di sopravvivere sulle superfici, è fortemente consigliato di igienizzare mani e disinfettare le superfici, operazioni che devono essere svolte in modo accurato e regolare specialmente per tutto ciò che frequentemente viene a contatto con noi, nel caso da noi analizzato: chiavi di casa, di auto, maniglie di auto, bici, moto, monopattini, campanelli… 

E’ necessario avere chiare le norme che regolano la disinfezione degli oggetti che vengono in contatto quotidianamente con noi ed in particolare l’igienizzazione delle mani e la disinfezione dei mezzi privati di trasporto. 

Per offrire un didascalico aiuto alla cittadinanza, l'Osservatorio regionale per l'educazione alla sicurezza stradale ha predisposto un video (Metti in moto… la salute) con la super visione del dott. Fabio Tumietto (Infection Control – Cliniche Malattie infettive Bologna), girato da LEPIDa scarl.

-

-

-

-

-

-