Alcol e droga: cause di incidentalità
Dichiarazione di Mauro Sorbi a seguito del convegno in Regione del 12 marzo 2019
Si è tenuto il 12 marzo 2019, nell’Aula Magna regionale, in Viale Aldo Moro n. 30, il convegno su “Alcol, droga: cause di incidentalità” in partnership con Ufficio scolastico provinciale, Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Comparto regionale della Polizia Stradale, Aci Bologna e Lions club Bologna S. Luca. vai alle foto>>
Il convegno si inserisce nelle iniziative volte a sensibilizzare i giovani sui rischi dell’abuso di sostanze psicotrope e tra le altre il concorso #staisobrio, giunto quest’anno alla quinta edizione.
L’incidentalità in area metropolitana ha causato nel 2018 12.164 accessi ai Pronto Soccorso, su un totale di 444.743, pari al il 3,64% (dati forniti dall’UO Osservatorio Epidemiologico Dipendenze – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – AUSL Bologna)
Il trend è in crescita, perché si è passati da 874 accessi per incidente a gennaio ai 1.067 di dicembre con un andamento altalenante ma sostanzialmente in salita, consolidatosi da maggio a fine anno, a parte ovviamente il dato di agosto (periodo di ferie e quindi di minor presenze sul territorio) che ha registrato 746 accessi per incidente.
Incidenti causati da sostanze psicoattive
Nel 2018 sono stati 199 gli accessi per incidentalità causata dall’uso di sostanze psicoattive, che vedono al primo posto l’abuso di alcol con 125, di droghe (Cocaina, Eroina, Ketamina) con 45 accessi e di psicofarmaci con 29 accessi.
Analizzando ora i dati relativi a gennaio 2019 si può affermare che su 28.015 accessi ai Pronto Soccorso, 993 sono stati a causa di incidenti stradali, di cui 20 per uso di sostanze psicoattive.
Anche nel primo mese di quest’anno l’alcol ha il triste primato di sostanza principe con ben 15 abusi, seguiti da 2 per abuso di cocaina e 1 per eroina, 1 per psicofarmaco e 1 per sostanza non indicata.
Percentualmente rispetto al totale di accesso ai PS per abuso di sostanze psicoattive, l’abuso di alcol a gennaio 2019 è salito al 75%.
Sospensioni patenti per violazione degli articoli 186 e 187 del Codice della strada
Nel 2018 la Prefettura di Bologna ha emesso 924 provvedimenti riguardanti tutto il territorio provinciale di sospensione della patente per guida sotto l’influenza dell’alcol (372 nel primo semestre e 552 nel secondo semestre violazione dell’Art. 186 CdS) e 77 (18 nel primo semestre e 59 nel secondo semestre) per guida in stato di alterazione sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (violazione dell’art. 187 CdS).
Dal quadro delineato appare che il problema dell’abuso di sostanze psicoattive alla guida richiede un costante impegno, perché è lungi dall’essere debellato.
Per il cambio culturale che sta alla base di ogni vero e duraturo mutamento riteniamo sia necessario rivolgersi ai giovani ed agli studenti in particolare, perché siano testimonial quotidiani di comportamenti sani e corretti, informandoli sui rischi dell’abuso di alcol e droghe per la sicurezza stradale, per prevenire morti, feriti ed infortuni.
Occorre renderli consapevoli della percezione del rischio per arrestare questo fenomeno.
Riteniamo fondamentale informare i giovani e responsabilizzare gli adulti per abbattere il numero delle vittime che oggi muoiono sulle nostre strade.