Track Crash Test Experience
"Track Crash Test experience" è un’iniziativa promossa dall’Osservatorio per l’Educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, con l’obiettivo con l'obiettivo di far conoscere agli studenti delle scuole superiori l'importanza di una guida intelligente e dell'uso delle cinture di sicurezza nelle automobili.
I ragazzi vengono invitati a salire su un grande tir di 12 metri allestito, al suo interno, con una piccola auto per testare di persona che cosa si prova se il proprio mezzo si ribalta mentre si è alla guida o nel sedile accanto. Oppure per vedere cosa accade se si fa un incidente in auto, anche a piccolissima velocità, senza indossare la cintura di sicurezza.
Guarda alcune foto del tour Crash Test 2017 e, ad aprile 2018, l'appuntamento all'autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. In questa occasione, realizzata in collaborazione con la Polizia Municipale del Nuovo Circondario Imolese, si è voluto tra l'altro permettere agli studenti presenti (istituti scolastici Valsalva e Alberghetti) di apprendere in maniera facile e intuitiva concetti complessi quali l’incremento delle forze fisiche agenti su un corpo in movimento, il funzionamento di airbag e pretensionatori, l’importanza dei seggiolini per bambini e di quanto sia importante per l’incolumità di tutti che guidatore e passeggeri usino i sistemi di ritenuta.
L'iniziativa è proseguita anche negli anni successivi.