In strada più attenti e sicuri. Anche nel 2023 la Regione ha lanciato due campagne informative e di sensibilizzazione alla guida sicura, con post sui social e spot sul web, e attraverso due eventi a Bologna (9 dicembre) e Reggio Emilia (16 dicembre) in cui sono stati distribuiti materiali informativi e consegnati gadget - kit ciclisti, caschetto per bambini, etilometro - ai partecipanti a un sondaggio sui comportamenti in strada.

Fare videochiamate alla guida, chattare, alzare al massimo il volume della radio, bere prima di guidare, sono comportamenti rischiosi, che possono causare distrazione e quindi incidenti anche gravi e a volte la perdita della vita stessa.

Ma ne vale la pena? Sulla strada distrarsi non è mai una buona idea” è lo slogan di una prima campagna di comunicazione generalista, affiancata da una più mirata: “Monopattini - Guida sicura e consapevole”, di informazione e sensibilizzazione per acquisire una maggiore consapevolezza sulle regole previste dal Codice della strada.

La prima ha preso il via il 9 dicembre 2023 con un evento a Bologna, la seconda il 16 dicembre 2023 a Reggio Emilia, con lezioni teoriche e prove gratuite sui monopattini, con l’utilizzo del casco, grazie a un accordo con gli istruttori di autoscuole in veste di tutor.

Per le due campagne, a cura dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, sono state utilizzate cartoline e infografiche animate.

-

-

-

-

-

-