Pedoni

In Emilia-Romagna molte delle vittime di incidenti stradali sono utenti vulnerabili, come i pedoni. Garantire la sicurezza di chi cammina è uno degli obiettivi della Regione e richiede un impegno da parte di tutti.
Se sei un pedone non dare mai per scontata la tua sicurezza.

Camminare sul marciapiede
Cammina sul marciapiede. Se non è presente, mantieniti sul margine della carreggiata, nel senso opposto alla marcia dei veicoli, e di notte renditi visibile.
Bambini per mano
Quando ci sono dei bambini tienili sempre per mano e falli camminare sulla parte della strada più distante dai veicoli.
Strisce pedonali più vicine
Usa sempre le strisce pedonali, se presenti.
Negli incroci non attraversare mai in diagonale, anche se ti sembra di fare prima. È un’azione pericolosa per te e per gli altri.
Guardiamoci negli occhi
Quando ti avvicini alle strisce perdonali per attraversarle, mostra sempre la tua intenzione in modo chiaro, fermandoti sul bordo della strada e cercando il contatto visivo con chi è alla guida del veicolo che si avvicina, per capire se ti ha visto.
Attraversare la strada con cautela
Prima di attraversare la strada fermati: il diritto di precedenza non è mai scontato. Ogni veicolo in movimento ha bisogno di una determinata distanza per potersi fermare completamente e in sicurezza.
Attenzione ai veicoli su tutte le corsie
Fai attenzione a tutti i veicoli, anche a quelli sulle altre corsie. Quando un veicolo si ferma per farti attraversare, fai attenzione che non ce ne siano altri in sorpasso o nascosti da veicoli più grandi.
Rispettare i semafori
Le regole di rispetto dei semafori valgono anche per i pedoni. Non attraversare con il rosso, anche se non vedi alcun rischio. Agli incroci fai sempre attenzione anche ai veicoli che possono arrivare dalle altre corsie di marcia rispetto a quelle che stai attraversando.
Attraversare dietro agli autobus
Quando scendi da un autobus attraversa la strada passando sempre dietro. Passare davanti all’autobus è rischioso perché potresti non essere visto dagli altri veicoli.
Sempre visibili
Quando cammini al buio o in zone poco illuminate, scegli i percorsi più sicuri, anche se sono i più lunghi, e indossa vestiti che siano il più possibile visibili, per esempio con colori vivaci o chiari, o con parti catarifrangenti.
Considerare l’errore
Tieni sempre d’occhio il comportamento di chi guida intorno a te. Tutti possono commettere errori.
Smartphone in tasca
Quando attraversi la strada tieni alta l’attenzione e non distrarti con lo smartphone: sarà più facile accorgerti di potenziali pericoli o di manovre sbagliate di chi è alla guida, e quindi essere più reattivo.
Se guidi presta la massima attenzione nei confronti di chi si muove a piedi.

Regole per tutti i mezzi
Quando ti metti alla guida di un'auto, oltre al rispetto del Codice della strada, sei tenuto ad adottare comportamenti corretti che garantiscano la sicurezza di tutti, in particolare dei pedoni, che sono gli utenti più vulnerabili. Questo vale anche quando sei alla guida di altri mezzi come moto, scooter, biciclette elettriche e monopattini.
Pronti a frenare
Quando sei alla guida fai attenzione ai pedoni, specialmente vicino alle strisce pedonali. Aumenta l’allerta nelle ore serali e notturne e in condizioni di scarsa visibilità, ad esempio col maltempo.
La velocità fa la differenza
Riduci la velocità, soprattutto nelle aree urbane: non significa solo rispettare il Codice della Strada, ma in caso di incidente puoi limitare danni a persone e mezzi.
Favorire l’attraversamento
Dai la precedenza ai pedoni che attraversano la strada e che provengono da entrambe le direzioni e fermati non appena mostrano l’intenzione di attraversare. In particolare, favorisci l’attraversamento di persone con disabilità e difficoltà motorie.
Guardiamoci negli occhi
Chi va a piedi o in bicicletta deve avere la certezza di essere visto: guardiamoci negli occhi e non freniamo all’ultimo momento sugli attraversamenti pedonali.
Sorpassi e attraversamenti
Non sorpassare mai i veicoli fermi, in colonna o in frenata vicino alle strisce pedonali: potresti investire un pedone che sta attraversando e che è nascosto alla tua vista.
Strisce pedonali sempre libere
Non fermarti mai o non sostare vicino o in corrispondenza delle strisce pedonali, in modo da facilitare chi attraversa e non essere un ostacolo o un pericolo per gli altri.
Considerare l’errore
Concentrati sempre sulla strada: sia pedoni che conducenti possono commettere errori. Limitando le distrazioni sarà più facile accorgerti di pericoli imminenti.
