In Emilia-Romagna, un numero elevato di vittime di incidenti stradali sono motociclisti. Garantire la sicurezza di chi va in moto è uno degli obiettivi della Regione e richiede un impegno da parte di tutti.
La loro sicurezza è responsabilità collettiva.

Abbigliamento adeguato

Vestirsi adeguatamente è molto importante anche per brevi tratti: non solo perché in caso di incidente puoi evitare danni fisici gravi, ma anche perché puoi essere soggetto ad altri pericoli, come un mozzicone gettato da un’automobile o la puntura di un insetto. Quindi indossa sempre guanti, calzature e indumenti protettivi.

Proteggere la testa e gli occhi

Così come è molto importante un casco omologato che ti protegga in caso di urto o caduta, è altrettanto importante proteggere gli occhi con la visiera per ripararli da corpi estranei come pietrisco e insetti.

Fondo scivoloso

Presta massima attenzione al fondo stradale scivoloso, specialmente con ghiaccio, pioggia, forte umidità o presenza di altro materiale come ghiaia o foglie. Su due ruote è più facile perdere l’equilibrio e il controllo del mezzo.

Il parabrezza

Se lo utilizzi, è importante tenerlo pulito e ricordare che richiede maggior equilibrio perchè si è più soggetti agli spostamenti d’aria generati dai veicoli che incroci.

Il bauletto

Il bauletto è un accessorio comodo, ma ricorda che se è molto pieno modifica la distribuzione dei pesi alleggerendo il carico sulla ruota anteriore del tuo ciclomotore o motociclo.

Freno posteriore in curva

In curva è importante fare attenzione all’uso dei freni: entra in curva già alla giusta velocità, usa il freno posteriore con dolcezza e quello anteriore solo leggermente e progressivamente.

Fai attenzione a non pinzare forte: la moto è inclinata e l’aderenza è ridotta. Evita di chiudere troppo la curva.

Prevedere i comportamenti altrui

Quando guidi presta attenzione anche ai comportamenti degli altri utenti della strada: ti farà evitare comportamenti scorretti e pericolosi.

Superare in colonna

Quando superi un veicolo stai molto attento a evitare ostacoli improvvisi, come l’apertura di uno sportello o l’immissione sul tuo percorso di un altro veicolo.

Comportamenti del passeggero

Condividere il piacere delle due ruote, trasportando un passeggero, richiede consapevolezza e responsabilità. Avvisa il tuo passeggero su come comportarsi, per esempio tenere sempre i piedi sulle pedane, non fare movimenti bruschi e mantenere la presa salda sulle maniglie del mezzo.

Consapevolezza della vulnerabilità

Moto e scooter sono più piccoli e meno visibili rispetto ad altri mezzi e pertanto più vulnerabili. È fondamentale esserne consapevoli e guardare attentamente la strada e gli altri veicoli prima di cambiare corsia o svoltare.

Angoli ciechi

Durante le manovre, accertati sempre dell’assenza di moto e scooter non visibili a causa degli angoli ciechi.

Lasciare spazio

Mantieni sempre una distanza di sicurezza adeguata in presenza di moto e scooter.

Indicare la direzione

Segnala le tue intenzioni di manovra con il giusto anticipo e presta la massima attenzione durante le manovre di svolta o cambio corsia, per garantire la precedenza a moto e scooter meno visibili degli altri veicoli.

Prevenire anziché reagire

Guida in modo prudente per cercare di prevedere e anticipare possibili pericoli e comportamenti scorretti degli altri utenti della strada.

Anche in presenza del semaforo verde, rallenta sempre e verifica l’assenza di motoveicoli o altri veicoli provenienti dalle altre direzioni.