In Emilia-Romagna un numero elevato di vittime degli incidenti stradali sono ciclisti.
Garantire la sicurezza di chi va in bicicletta è uno degli obiettivi della Regione perché la strada è uno spazio condiviso e la loro sicurezza è responsabilità di tutti.

Regole che valgono per tutti

Il Codice della strada vale anche in bicicletta. Non circolare affiancando un altro ciclista.

Se possibile, usa le piste ciclabili o le corsie riservate e rispetta i semafori e le precedenze.

Non salire con la bicicletta o il monopattino sui marciapiedi: è vietato e può essere molto pericoloso per la presenza di pedoni e altri ostacoli.

Bici in salute

Controlla lo stato della bici e renditi sempre visibile, soprattutto nelle ore serali e notturne.

I fari anteriori bianchi o gialli, i fari posteriori rossi, i catarifrangenti posteriori rossi, gialli sui pedali e sui lati (catadiottri raggi delle ruote), sono tutti obbligatori.

La tua bicicletta deve essere dotata anche di un campanello, di freni funzionanti e di gomme gonfie e in buono stato.

Guardiamoci negli occhi

A un attraversamento ciclabile mostra sempre la tua intenzione in modo chiaro, fermandoti sul bordo della strada e cercando il contatto visivo con chi è alla guida del veicolo che si avvicina, per capire se ti ha visto.

Sempre visibili

Indossa vestiti che siano il più possibile visibili, per esempio con colori vivaci o chiari, con parti catarifrangenti e fai sempre capire le tue intenzioni, per esempio, in caso di svolta.

Apertura portiere

L’apertura improvvisa dello sportello di un’auto può essere molto pericolosa. Per evitare incidenti, presta attenzione anche ai mezzi parcheggiati, soprattutto se vedi persone a bordo.

Pedaliamo e basta

Fai sempre molta attenzione a ciò che ti circonda: evita gli auricolari e di usare lo smartphone, in modo da accorgerti in tempo di eventuali pericoli. La tua sicurezza dipende anche dalla tua capacità di prevedere situazioni di pericolo.

Guardarsi alle spalle

Prima di eseguire manovre, verifica la posizione degli altri veicoli in circolazione e segnala sempre le tue intenzioni.

Abbigliamento da bici

Anche la bici richiede il suo abbigliamento adeguato. Bastano pochi accorgimenti: evita indumenti che possono incastrarsi nelle ruote o nella catena e indossa sempre il casco.

La velocità fa la differenza

La maggior parte delle vittime fra i ciclisti sono causate da uno scontro con un’automobile.

Riduci sempre la velocità quando incontri una bici: in caso di incidente può fare la differenza nella gravità di lesioni o danni.

Almeno 1,5 m

Quando sorpassi una bicicletta, lascia almeno 1,5 metri di distanza per evitare di creare situazioni di allarme per i ciclisti o di pericolo, come sbandamenti o comportamenti incerti.

Sorpassi e svolte

Se devi svoltare a destra dopo poco, evita di superare un ciclista: può risultare una situazione di grave pericolo.

Attenzione a destra

Quando ti fermi a un semaforo o a uno stop, rispetta le persone in bicicletta che circolano alla tua destra e lasciagli lo spazio per passare.

Guardiamoci negli occhi

Chi va a piedi o in bici deve avere la certezza di essere visto: guardiamoci negli occhi e non freniamo all’ultimo momento sugli attraversamenti ciclabili.

Doppia fila da evitare

Non lasciare l’auto in sosta in doppia fila o sulle corsie ciclabili: oltre a intralciare il traffico, costringeremmo chi va in bici a fare manovre molto pericolose per la sua sicurezza.

Angoli ciechi

Controlla sempre gli specchietti retrovisori e laterali prima di svoltare o di cambiare corsia di marcia e fai molta attenzione ai ciclisti prima di aprire lo sportello.