Un cuscino, simbolo di morbidezza (e di cura), da inserire nelle dinamiche – non sempre facili – che si instaurano tra gli utenti della strada.

Con questa mascotte la campagna di comunicazione “A ciascuno il suo" si è posta l'obiettivo di sensibilizzare tutti gli utenti della strada sull’osservanza delle regole, invitando ciascuno a fare la propria parte, e chiedendo ai più “forti” di prendersi cura degli utenti più “deboli” della strada: pedoni, ciclisti, persone anziane. 

A ciascuna tipologia di utente viene inviato un messaggio preciso. Per il pedone è “Scegli le strisce!”, che esorta ad attraversare correttamente; per il ciclista è “Fatti notare!”, utilizzando, oltre alle luci, giubbetto o bretelle riflettenti dopo il tramonto e prima dell’alba. Per l’automobilista è “Guida morbido!”, invito esplicito per chi è al volante a rallentare e a cogliere tutti i vantaggi dell’ecodrive.

Ma non basta che ognuno faccia la propria parte; occorre che il più forte si prenda cura del più debole: da qui la scelta del cuscino come simbolo della campagna.

I messaggi sono stati veicolati, in tutte e nove le province dell’Emilia-Romagna, attraverso bus urbani, manifesti, spot radio e internet, sito web, Facebook, Twitter, Youtube e Flikr. Le attività si sono svolte nel corso del 2013.

I video - tutorial della campagna

L'automobilista 1 - Attenzione alle portiere!

Espandi popup

Video della campagna "A ciascuno il suo"

L'automobilista 2 - Usa le frecce!

Espandi popup

Video della campagna "A ciascuno il suo"

Il pedone 1 - Scegli le strisce

Espandi popup

Video della campagna "A ciascuno il suo"

Il pedone 2 - Non farti distrarre!

Espandi popup

Video della campagna "A ciascuno il suo"

Il contatto visivo

Espandi popup

Video della campagna "A ciascuno il suo"

Il ciclista 1 - L'importanza delle luci

Espandi popup

Video della campagna "A ciascuno il suo"

Il ciclista 2 - Usa le ciclabili

Espandi popup

Video della campagna "A ciascuno il suo"

Nell'ambito della campagna è stato lanciato un concorso fotografico dedicato all'utenza debole della strada e aperto a fotografi di tutto il mondo: dilettanti, amatori e professionisti. Ai partecipanti è stato chiesto di esprimere il proprio concetto di sicurezza stradale anche attraverso l'utilizzo del cuscino. I migliori scatti sono stati poi esposti, a settembre 2013, in una mostra presso Urban Center di Bologna. Guarda le foto del concorso selezionate e della manifestazione a Bologna>>

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy