Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Siamo nati per camminare

siamo nati per camminareÈ una campagna promossa dall’Osservatorio in collaborazione con l’Università Verde - Centro Antartide di Bologna. Hanno partecipato alla campagna l’Associazione Camina e i Comuni di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. La campagna nasce con l’intento di ricordare che il mezzo di locomozione più antico, i piedi, è anche quello più salutare ed ecologico. “Siamo nati per camminare” è una lettera aperta rivolta ai genitori sotto forma di una colorata cartolina che viene distribuita nelle scuole.

Camminare fa bene alla salute, ma anche all'ambiente, allo spirito e perfino all'umore”, si legge nella lettera. Questa lettera è accompagnata anche da un manifesto da affiggere nelle scuole e da tanti post-it con la scritta “Siamo nati per camminare”. L’invito è a fare diventare l’andare a piedi uno stile di vita. La lettera si conclude con un appello agli automobilisti: “ricordatevi che siamo tutti pedoni. Rispettate le regole e i limiti di velocità. Anche il pedone che è in voi vi ringrazierà”.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto sui percorsi sicuri casascuola promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dai Comuni, delle scuole e delle associazioni per proporre alternative sicure per andare a scuola senz’auto. Progetto che prevede anche la realizzazione di interventi infrastrutturali nei pressi delle scuole per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti. L’obiettivo è anche la diffusione di “piedibus” e “ciclobus”, ovvero delle comitive organizzate di bambini e ragazzi che si recano a scuola a piedi o in bici accompagnati da uno o più adulti che ne garantiscono la sicurezza.

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/09/13 10:40:00 GMT+2 ultima modifica 2018-07-30T09:01:11+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina