Trasporto merci, logistica urbana e Porto di Ravenna

Traffico ferroviario delle merci e nodi logistici

 

traffico ferroviario 1La rete ferroviaria della regione Emilia-Romagna utilizzata dal traffico merci è di circa 1.400 km, di cui più di 350 di competenza regionale.

In seguito all'Accordo di programma tra Gruppo FS e Regione Emilia-Romagna, siglato nel 2009 a conclusione del Tavolo che ha coinvolto gli enti locali e gli operatori interessati e al processo di razionalizzazione e concentrazione dei servizi merci attivato da RFI, la Regione ha individuato nel proprio territorio 9 impianti su rete RFI, oltre ai principali raccordi operativi privati già attivi.

 

Nodi logistici e impianti ferroviari regionali

Scali principali

1

Piacenza

2

Interporto di Parma CEPIM

3

Marzaglia

4

Interporto di Bologna

5

Villa Selva

6

Ravenna

7

Bologna S.Donato (utilizzato solo per smistamento carri)

 

Altri scali

8

Faenza

9

Lugo

A questi si aggiungono altri raccordi minori per impianti o industrie già esistenti

 

Agli impianti merci RFI si aggiungono quelli dell’infrastruttura ferroviaria regionale gestita da FER, in cui l’impianto principale è Dinazzano.

Gli impianti ferroviari merci regionali dovrebbero raggiungere, a completamento di tutte le opere previste, la capacità complessiva di circa 28 / 30 milioni di tonnellate all'anno.

Le tratte Ferrara – Bologna – Ravenna, l’Interporto di Bologna e il Porto di Ravenna sono inserite nel “core network” delle Reti TEN-T all’interno del Corridoio Adriatico-Baltico e del Corridoio Mediterraneo, mentre la Verona – Bologna – Rimini è inserita nel Corridoio Scandinavo-Mediterraneo.

La Regione Emilia-Romagna sta lavorando per creare una sinergia tra i principali nodi regionali, per aumentare la competitività e diminuire il conflitto. Al centro di questa azione è il "cluster intermodale regionale Eric".

Approfondimenti 

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/03/18 10:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-01T15:12:43+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina