Gli accordi di programma concretizzano gli obiettivi indicati dall'Assemblea legislativa regionale con l'atto di indirizzo: l’Assemblea legislativa fissa le linee di azione che devono essere messe in atto dalla Giunta in materia di programmazione e amministrazione del trasporto pubblico regionale. Il più recente è l’atto di indirizzo 2021-2023.

Le principali fonti di finanziamento sono:  

  • risorse regionali a sostegno del TPL, derivanti in buona parte dal Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale anche ferroviario. La ripartizione tra i bacini provinciali dei servizi e dei contributi è stata approvata dalla Giunta regionale con la "Determinazione dei servizi minimi per il TPL 2021-2023";

  • risorse regionali e di altra fonte (europea, statale, provinciale, comunale e anche privata) per gli investimenti e per interventi di natura infrastrutturale, che sono finalizzati all’acquisto di autobus e filobus, alla mobilità ciclopedonale e, più in generale, alla mobilità sostenibile e alla qualità dell’aria.

Determinazione dei servizi minimi

Allegati per il monitoraggio annuale dei servizi

Norme e atti

Area Trasporto pubblico e mobilità sostenibile

Responsabile: Alessandro Meggiato
viale Aldo Moro, 30
40127 Bologna
tel. 051.527.3471
trasportopubblico@regione.emilia-romagna.it

Finanziamento dei servizi e analisi integrate tecnico-economiche del trasporto pubblico
Monica Calzolari
tel. 051.527.3993
Monica.Calzolari@regione.emilia-romagna.it

Finanziamento degli investimenti del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile
Fabrizio Melis
tel. 051.527.3825 
Fabrizio.Melis@regione.emilia-romagna.it